About Me
I Rivombrosa nascono non ufficialmente in una fredda giornata di gennaio del 2007 quando Lorenza - la cantante - e Macs - il chitarrista - si incontrano per caso avendo in testa lo stesso progetto: una tribute band di Elisa.
Entrambi si lasciano alle spalle diverse esperienze musicali: Lorenza, dopo aver ascoltato l'album di Elisa "Then comes the sun" decide di studiare seriamente canto. Canta per anni in diverse cover band, finché capisce che è arrivato il momento di dare alla sua voce il ruolo che merita.
Macs, fulminato sulla via di Damasco dalla chitarra di Mark Knopfler dei Dire Straits, si dedica con passione alla sei corde. La tradisce per un breve periodo con il basso, ma la sua vera passione è la chitarra. Passa attraverso varie esperienze fatte di gruppi cover, duo voce/chitarra e stornelli. Ad un certo punto rimane affascinato dalla musica di Elisa e dagli arrangiamenti raffinati dei suoi brani.
Al progetto si aggiunge Fulvio, eclettico e fantasioso tastierista con un passato jazz/rock/pop/metal (esperienze non necessariamente separate). Insomma, si capisce subito che Fulvio è uno che alla tastiera da del "Tu". Il problema è che ogni tanto la tastiera gli risponde. Ma questa è un'altra storia.
I tre entrano in sala prova per cominciare ad abbozzare un repertorio, ma è chiaro che senza bassista e batterista non si va da nessuna parte. Inizia così un periodo abbastanza travagliato fatto di cambi di formazione e prove di assestamento.
Alla fine di una girandola di persone e prove che avrebbe stremato un cavallo, Fulvio spiazza tutti affermando di conoscere un bassista.
E cacchio, escitene prima, no?
Arriva così Alessandro, un ex chitarrista rimasto senza parole davanti a quel misterioso strumento con solo 4 corde molto cicciotte. Il suo credo, ora, è "groove e basse frequenze".
L'ultimo ad arrivare è Marco, il batterista. Uno che percuote le pelli da quando era piccino, uno che si è fatto le ossa nelle balere suonando con gruppi cover di successo (Pink Floyd, Ligabue, Pooh..) e incidendo anche un CD, con gli Anghelia. Poi sceglie Elisa, e si unisce a Lorenza, Macs, Fulvio e Alessandro.
Inizia un intenso periodo in sala prove per consolidare il repertorio e rodare il gruppo. Si lavora per esaltare l'anima rock delle composizioni di Elisa e cercare di trovare un sound e un groove che renda giustizia ai brani. Lo scopo è ricreare l'atmosfera dei dischi mettendo, in ogni brano, qualcosa di nostro.
Arriva infine il momento si scegliere il nome. Dopo brevi consultazioni e qualche discussione decidiamo che il nome sarà Rivombrosa, giusto per sottolineare lo spirito non sense e l'allegria che anima le nostre prove (Elisa.. Rivombrosa.. dà i che è facile!)!
E quello spirito lo ritrovate ora per intero nella nostra musica e nei nostri live..
----------
Rivombrosa - Elisa Tribute Band born unofficially in a cold day in January of 2007 when Lorenza - the singer - and Macs - the guitarist - meet accidentally with the same project in their mind: a band tributing Elisa.
Both leave behind several experiences: Lorenza, after listening to Elisa's album "Then comes the sun" decided to go into studiyng singing seriously, singing for years in cover bands, until she realized it was time to give her voice the role that it deserves.
Macs, fulminated on the road to Damascus by Mark Knopfler from Dire Straits, he got passionate about the six strings. After differents experiences whit cover bands, "duo" voice / guitar and Stornelli (traditional roman folk songs), he remains bewitched by Elisa's voice and songs.
Shortly later Fulvio, an eclectic and imaginative keyboardist with a jazz / rock / pop / metal past (experiences not necessarily separate), joins to the project. In a while, we understood that Fulvio calls the keyboard with its own name. You won't believe it, but the problem is that sometimes the keyboard replies. But that is another story.
After a short time, it became clear that without a bass and a drum could have been hard.
A troubled phase starts, with band practices and a continuos line up change.
At the end, Fulvio says "Well, i know a good guy, a bass guitar player!"
What the hell, Fulvio, call him!
The guy was Alessandro, a former guitarist who has remained breathless in front of that mysterious instrument with only 4 (sometimes 5 or 6) very fat strings. His belief, now, is "groove and low frequencies."
The last to arrive was Mark, the drummer. He played drums since he was child, playing Pink Floyd, Ligabue, Pooh. Then he too chose Elisa's songs as well, and joins to Lorenza, Macs, Fulvio and Alessandro.
A new day was arisen for Rivombrosa, a day made of hard work and a lot of music. Our aim is to exalt the rock side of Elisa, finding the right band groove.
At the end, we had to choose the band's name, and the name was Rivombrosa (wich it's simply a word game, re-calling a well know italian tv show)...