About Me
MyGen
Profile GeneratorSalve a tutti,
dunque da dove iniziare...
io sono Filippo Barcaiolo, sono nato il 26/08/90 ad Umbertide un paese in provincia di Perugia, da madre aretina e padre calabrese (Reggio Calabria).
La mia più grande passione è la musica e suono la batteria da quasi 5 anni. Tutto cominciò quando all’età di 12 anni, mio padre “Enzoâ€, anch’esso batterista, vedendo il mio interesse e le mie attitudini alla musica mi acquistò la mia prima batteria, una Century rosso bordò, tutta scocciata con pelli di plastica e senza piatti. Diciamo che era il minimo, ma non sapevo suonare figuriamoci se sapevo distinguere una batteria seria. Appena la riportò, mio padre incominciò a suonare, e io smanioso presi le bacchette e mi misi a ripetere ogni cosa che suonava, senza rendermi conto del mio talento… Papà se ne rese conto e subito mi iscrisse a lezioni di solfeggio e pianoforte dal Maestro Francesco Attesti nonché mio vicino di casa. Tutto ciò era per entrare al Conservatorio Classico Musicale di Perugia, e così arrivò il giorno dell’ammissione e per mancanza di posti venni respinto. Decisi allora di iniziare a prendere lezioni di batteria e tamburo classico, cosi nel novembre 2004 iniziai a studiare sotto gli occhi di un grandissimo batterista Mr. Claudio Cuseri, diplomato in Percussioni nel Conservatorio di Perugia. Così nell’Ottobre 2006 entrai nel conservatorio Di Perugia sotto la guida del Maestro Maurizio Trippitelli. La mia avventura nel Conservatorio, durò poco infatti dal settembre 2007 smisi di frequentare, per scarsa passione nei confronti di quello stile di musica. Nel breve periodo di frequentazione, ho imparato molto, infatti è proprio li che mi è nata la passione per il jazz- jazz latin fusion e quindi per i grandi maestri della batteria: Buddy Rich, Gene Krupa, Steve Gadd, Vinnie Colaiuta, Dave Weckl (che ho avuto l’onore di vedere in concerto con Mike Stern, Grandissimo chitarrista) e molti altri. Soprattutto mi è nata la passione nei confronti di un batterista, ma che dico...IL BATTERISTA, Mr. Simon Phillips. Molti altri sono generi e batteristi che ascolto, John “Bonzo†Bonham, Keith Moon, Mitch Mitchell Ecc… Dal 2005 sono iniziate molte avventure musicali terminate dopo pocp, tra queste un gruppo cover disco music anni ’80 con cui ho fatto alcune serate nella provincia di Perugia e un gruppo di amici cover anni ’70.
Nel dicembre del 2007 ho iniziato a provare con un gruppo di arezzo i Soul Killa Beatz e quindi ne sono entrato a far parte. Di li a poco sono iniziate esperienze in sala di registrazione con questo gruppo con cui ho registrato fino ad ora una demo di cui tre pezzi registrati da me.
Grazie ai Soul Killa Beatz ho ottenuto numerosissime soddisfazioni, molte legate ai live, ho avuto l'onore di condividere palchi con: Zen Circus (primo live con loro) Ex-Otago (con cui abbiamo avuto una collaborazione per un pezzo) Don Turbolento, Samuel Kataro, B-Blast, Offlagadiscopax, Toti Poeta e molti gruppi aretini conosciuti tra cui:Elefunk, Five Roses, Lohbella, F.A.S ecc...
Da marzo 2008 suono con un orchestra da ballo molto conosciuta nella provincia e non: Willy Cottini, con cui ho la possibilità di confrontarmi con grandi musicisti, e con cui ho la possibilità di suonare moltissimo d'estate in giro per le piazze e feste locali..
Oltre a questi due gruppi da ottobre è partita una collaborazione destinata a continuare, con il gruppo aretino, Insomnia, con cui sperimentiamo nuovi suoni nello stile blues, rock hard rock riarrangiando i classici del passato che hanno fatto la storia degli anni '70 (Jimmy Henrix, Deep Purple, Led Zeppelin ecc..)
Ho avuto molte esperienze live, ed in studio di registrazione, molte soddisfazioni mi ha dato questo strumento, e molte spero me ne dia ancora...Hardware:
First drum: Pearl Elx Greenfade, misure 10'-12'-13'-14'-16' rullante 14', cassa da 22'x20' drum rack Pearl, pelli Remo Emperor Sabbiate, Pelle rullante ambassador, bass drum powerstroke 4 bassSecond drum: pearl vbx in betulla misure:10'-12'-14' cassa da 22'x20' rullante omar hakim signature 13' in mogano, master custom pearl 14' in betulla
Pelli: Remo Emperor idrauliche Toms, rullanti ambassador, bass drum powerstroke 4 bassPiatti: Charleston Avedis Custom 14', Splash k 8', Splash avedis Custom 10'
Crash 15 Avedis Custom, Medium Crash 16' Avedis Custom, Crash 18 Project Crash Avedis Custom, Chinese 18' Avedis Custom,Medium Ride 22' Avedis CustomMeccaniche: Drum rack Pearl con relative aste e blocchetti, Doppio pedale d100, sellino Pearl throne 1000
Bacchette: Vater 1a, Vater 5a,5b, Spazzole Vic Firth Steve Gadd, Spazzole in legno Hot road.