www.velvetgoldmine.it è il sito italiano dedicato a David Bowie. Nasce nel settembre del 1999, ed è curato da Paoola, Stefano e Valeria, la CREW di VG. La scelta del nome "Velvet Goldmine" non è dovuta al famoso film di Todd Haynes, ma ad un brano minore di David Bowie del 1971, che ben incarna lo spirito del periodo Glam. Per differenziarsi dalle migliaia di siti già esistenti on line su David Bowie, VG sceglie di indirizzare le sue attività prevalentemente verso tutto ciò che riguarda Bowie e l'Italia. Da qui la scelta della lingua italiana, affinchè tutti gli appassionati italiani potessero trovare in VG un punto d'incontro e di aggregazione. Le traduzioni dei testi, fatte con cura e passione dagli stessi fans, le news sempre precise e aggiornate, il grande lavoro di ricerca eseguito per creare un database completo e preciso sulle apparizioni italiane, gli articoli sulla stampa, i libri e la discografia, han fatto si che VG diventasse un grande e sincero tributo a David Bowie, fatto dai fans per i fans.
CRONOLOGIA:
maggio 1999: alcuni VelvetGoldminers partecipano alla trasmissione televisiva di TMC2 "Vertigine". Il sito è in incubazione e Stefano lo presenta in anteprima. Molte persone conosceranno Velvet Goldmine grazie a quella trasmissione.
12 settembre 1999: il sito è on line per la prima volta, convinti che nessuno lo avrebbe guardato, per noi e per quei tempi in cui internet non era così diffuso, è un successo inaspettato: subito quasi 100 visite e 30 iscritti alla mailing-list...
4 dicembre 1999: Bowie si esibisce all'Alcatraz di Milano e durante il concerto dichiara di aver letto su Internet della festa pre-concerto organizzata da Velvet Goldmine, e che avrebbe tanto voluto venire a trovarci ma purtroppo il suo aereo è arrivato in ritardo ed era troppo stanco. E' l'ufficializzazione di Velvet Goldmine, da quel momento in ogni occasione d'incontro ci chiamerà "i suoi VelvetGoldminers"!
5 dicembre 1999: Bowie partecipa in TV a "Quelli che il calcio", la Crew di VG ha accesso ai camerini e David si scusa di nuovo con noi per non essere potuto venire alla nostra festa
30 agosto 2000:
Alcuni fans americani e inglesi raccolgono l'invito di David e Iman, e come da loro suggerito, raccolgono dei fondi da devolvere a "Save the Children" (l' organizzazione umanitaria che si occupa dei bambini ), in occasione della nascita di Alexandria Zahra Jones. Per facilitare ed aiutare la raccolta di fondi, Velvet Goldmine decide di occuparsi della raccolta tra i fans italiani.
26 maggio 2001: VG organizza il bash annuale dei VelvetGoldminers, "2001: A Bowie Odissey" a Il Mago Di Oz - Casalpalocco - ROMA - Special live guest "Mr Ziggy and The Glass Spiders"
luglio 2002: In occasione dell'Heathen Tour, Velvet Goldmine svolge un ruolo fondamentale di informazione puntuale e precisa sui biglietti e le date dei concerti. La Crew di VG, con un numeroso gruppo di fans italiani organizza un pullman per seguire le date di Nimes, Lucca e Montreux.
6 ottobre 2002:
David Bowie è ospite di Simona Ventura a "Quelli che il calcio", per promuovere il suo album "Heathen". David accetta di incontrare Paoola e un piccolo gruppo di fans nel backstage, con grande disponibilità ed entusiasmo. Dopo l'apparizione televisiva, si sposta al negozio Feltrinelli a Milano, per una session di autografi. VG partecipa all'organizzazione dell'evento. Stefano e Valeria sono i primi ad accogliere David con un mazzo di fiori e David si dimostra entusiasta del nostro lavoro. Ci sono moltissime persone, in coda già dalla notte del sabato antecedente, e duecentocinquanta persone riescono ad avvicinare David Bowie e ad avere un autografo.
9-10 maggio 2003: www.loureed.it e www.velvetgoldmine.it organizzano "ROCK ICONS", I° raduno congiunto dei fans di Lou Reed e David Bowie, con live-acts delle tribute bands "Vicious Underground" e "Aladdin Sane" al Jailbreak d Roma.
8 agosto 2003: Velvet Goldmine riesce a dare in anteprima mondiale la notizia che la sera dell' 8 settembre, in collegamento via satellite con una location segreta a Londra, un selezionato numero di sale cinematografiche in 15 paesi europei trasmetterà in simultanea il live show col quale David Bowie, accompagnato dalla sua band, presenta in anteprima assoluta tutte le canzoni di "Reality e le sale prescelte a Milano e Roma. Si scatena la caccia ai biglietti...
8 settembre 2003: Live via satellite dell'anteprima di Reality ai cinema Multiplex Arcadia di Melzo e UCI Cinemas Marconi di Roma. Velvet Goldmine allestisce, in accordo con Sony Music Italia e i cinema, un grande libro per gli ospiti dove tutti i partecipanti all'eccezionale evento potranno lasciare il loro commento sulla serata.
23 ottobre 2003: Tutti in fila al Filaforum di Milano dalle 8 del mattino per assistere alla data italiana del Reality Tour. Piove a dirotto e la Crew organizza per tutti dei grandi teli di plastica sotto cui ripararsi dalla pioggia nell'attesa. Le prime file del Filaforum saranno dei Velvtgoldminers!
15 novembre 2003: Stefano organizza la trasferta dei VelvetGodminers, in pullman da Milano, per seguire il concerto del Reality Tour a Lione.
19 aprile 2004: Grande successo di pubblico a Milano allo Spazio Oberdan - all'interno della prestigiosa rassegna "Suoni e Visioni", serata speciale dedicata a David Bowie e Lou Reed in un percorso di videoclips e "storici" passaggi televisivi che hanno contraddistinto la carriera dei due artisti.
L'evento è stato organizzato dall'Ufficio Cultura della Provincia di Milano.
La selezione e il montaggio dei video sono stati curati da www.velvetgoldmine.it e www.loureed.it.
7 gennaio 2006: "Future Legend" è il bash per il 59° compleanno del Duca al SottoSopra di Firenze: scenografie in tema Outside, la sfilata dei Cloni, e live-acts degli stessi VGers.. una festa memorabile da cui nasce un DVD.
6 gennaio 2007:
Nella notte fra il 6 e il 7 gennaio va in onda Stereonotte su RadioRai1, che dedica uno spazio a David Bowie in occasione del festeggiamento del suo sessantesimo compleanno. Un ritratto dell'artista e una panoramica delle iniziative di Velvet Goldmine, in diretta telefonica con Stefano. In studio Paola De Angelis e Andrea Silenzi del mensile XL.
8 gennaio 2007: Per il 60° compleanno di Bowie, la label Midfinger organizza, con la collaborazione e il supporto di Velvet Goldmine, due party incredibili, in contemporanea al Rainbow di Milano e al Circolo degli Artisti a Roma, con DJ-set, Video e Tribute Bands. Con l'occasione Midfinger realizza RepetitionBowie, compilation di cover di artisti della stessa etichetta.
La compilation sarà regalata ai primi 500 ospiti di ogni party.
22 maggio 2007: Show case di presentazione del libro "Ziggy's Paper" di Cherry Vanilla, press-agent di David Bowie negli anni Settanta, edito da No Reply. Serata importante per ogni fan di Bowie e per ogni appassionato delle atmosfere degli anni settanta, organizzata dalla casa editrice No Reply insieme a Velvet Goldime al Goganga di Milano. Fra gli ospiti in sala anche Tao, Marco Rovelli, Ivan Cattaneo, Garbo, Andy dei Bluvertigo, gli Scary Monster Ltd. e il fan club Velvet Goldmine. Ad arricchire ulteriormente la serata, la proiezione di video rari, una truccatrice di fulmini di Aladdin Sane, un fotografo a cui richiedere ritratti Bowie-styled, un djset seventies glam, una rilettura video di un brano di Bowie dell'emergente cineasta Giorgio Magarò.
english version:
www.velvetgoldmine.it is the italian David Bowie fansite, born in september 1999. Paoola, Stefano and Valeria are the VG CREW. The name "Velvet Goldmine" was not chosen because of the famous film of Todd Haynes, but because it is a leastknown song of David Bowie, written in 1971, which well represents the spirit of the Glam era. In order to be different from the already existing Bowie fansites on the net, we have chosen to use the italian language and concentrate on everything concerning Bowie in Italy. For this reason VG has become the largest musical community for all the Italian Bowie fans. The translations of all his albums, done with care and passion, the exact and updated news, the great work made up to create a complete database of all his italian appearances, the press, the books and the discography, all this has made of VELVET GOLDMINE a great and sincere tribute to David Bowie, made by fans for fans.