About Me
Nata a Vibo Valentia nel 1980, intraprende lo studio del violino all’età di sei anni; a soli diciotto anni si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F. Torrefranca “ di Vibo Valentia con il M° Giuseppe Arnaboldi.
Nel frattempo si perfeziona con i seguenti maestri; Juliu Hamsa, Pavel Vernikov, Georg Monch, Francesco Manara e Jiulia Berinscaia.
Nel 1990 vince il primo premio con borsa di studio al concorso internazionale, A.M.A. Calabria di Catanzaro.
In seguito si classifica ai primi posti nei concorsi di Sannicandro Garganico e Città di Moncalieri (TO).
Nel 1998 frequenta i corsi A.F.O.S organizzati dalla Fondazione Toscanini di Parma, per professori d’orchestra e nel 1999-2000 il corso di alta specializzazione per professori d’ orchestra della “Accademia Filarmonica della Scalaâ€.
Dal 2000 al 2002 frequenta l’Accademia per professori d’orchestra del teatro alla Scala esibendosi sotto la direzione dei maestri; Yuri Temirkanov, Wolfgang Sawallish, Luigi Gelmetti, Liu-Jia, Riccardo Muti.
Ha collaborato con le seguenti orchestre: O. del Teatro A.Belli di Spoleto, O. Stabile di Como. Pegasus Chamber Orchestra, O. “G. Cantelli “ di Milano, O. dei Pomeriggi Musicali di Milano,
O. Mozart di Milano , O.Sinfonica “ G. Verdi†di Milano, O. del musica Riva Festival di Riva del Garda, O. sinfonica italiana(OSI), O. filarmonica italiana di Piacenza, O. “Luigi Cherubini†,O.Aslico.di Como, Teatro Carlo Coccia di Novara.
Per il progetto Giovani per la Scala ha preso parte alle seguenti opere; Oberto Conte di San Bonifacio presso il teatro alla Scala ; Un Giorno di Regno presso il teatro degli Arcimboldi,
Nel settembre 2005 ha partecipato alle rappresentazioni del “Barbiere di Siviglia†presso il teatro alla Scala con l’orchestra dell’Accademia della Scala.
Nel 2003 vince l’audizione per violino di fila per l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini†per la quale ha collaborato per circa due anni e attualmente partecipa alle attività dell’orchestra in qualità di aggiunta.
Nel giugno 2005 ha preso parte alle manifestazioni del Ravenna Festival esibendosi con l’ orchestra giovanile “Luigi Cherubini†sotto la direzione del M° Riccardo Muti.
Ha collaborato con l’orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano per la stagione lirica 2005 esibendosi nei maggiori teatri del circuito lombardo.
Nell’anno 2005 ha superato brillantemente il concorso statale tenuto dal conservatorio “G.Verdi†di Milano per l’acquisizione dell’abilitazione all’ l’insegnamento del violino nelle scuole medie ad indirizzo musicale, entrando così a far parte della graduatoria permanente di tutta la provincia di Milano.
Dal 2001 al 2005 ha insegnato violino presso la scuola media “C.Monteverdi†di Milano.
Attualmente è docente di violino presso la scuola media statale “A.Negri†di Vimodrone.
Da circa un anno sta sperimentando il mondo degli strumenti a fiato, studiando il flauto traverso con il M° Paola Terenzio.Esperienze televisive:
-Concerto di Natale in Vaticano
-Testarda io- Iva Zanicchi -rete 4
-Top of the pop- italia 1
-Cd live-Rai 2
-Disney club-rai 2
-Telethon-TSI Televisione della Svizzera italiana
-Concerto di Natale 2004-Piazza Duomo –milano
-TRL total request live -MTV
-Quelli che il calcio 2007
-Mai dire martedì 2008- italia 1
www.myspaceeditor.it