Sono uno scrittore della Bassa; una terra che rappresenta per me una sorta di stato mentale.
Scrivo romanzi, faccio il giornalista e sono Internet dipendente.
Tutto il resto lo potete leggere sul mio blog
E' in libreria e nei supermercati al fantastico prezzo di € 5.90 l'edizione economica del mio romanzo La mano sinistra del diavolo (Mursia)
Il booktrailer di TACCUINO DI UNA SBRONZA
L'intervista (integrale) andata in onda su La7 OmnibusLife: MILANO VISTA CON GLI OCCHI DI UNO SBRONZO
Il servizio ridotto andato in onda all'interno del TG La7
Il BECKStage del booktrailer di TACCUINO DI UNA SBRONZA
La rassegna stampa di TACCUINO DI UNA SBRONZA
..
Live @ Birrificio
..
Il booktrailer di NIENTE BACI ALLA FRANCESE (MURSIA)
La rassegna stampa di NIENTE BACI ALLA FRANCESE (MURSIA)
La doppia intervista andata in onda su La7 con il sindaco di Milano, Letizia Moratti
La premiazione al PREMIO CAMAIORE 2007
La trama di TACCUINO DI UNA SBRONZA (KOWALSKI)
Non sempre gli addii al celibato finiscono nel modo giusto, specialmente quando scorrono fiumi di alcool. A Carlo Boschi, tranquillo trentenne milanese ed impiegato di banca modello, un bicchiere di troppo cambierà decisamente la vita. Le nozze con Sara sono fissate per il 12 marzo 1994. Dieci giorni prima della cerimonia, Romeo, il miglior amico di Boschi, decide di fargli vivere un addio al celibato diverso e memorabile: tre giorni etilici a Dublino. Qui, in seguito ad una sbronza colossale, il promesso sposo cade in coma etilica. Quando si risveglia non è più lo stesso: è convinto di essere la reincarnazione del suo scrittore preferito, Charles Bukowski, morto proprio quella notte. Possibile?
Da quel momento in avanti, la sua vita cambierà radicalmente e della sua identità precedente non ricorderà più nulla. Rinuncerà a sposarsi, abbandonerà il lavoro e si produrrà in una serie di comportamenti del tutto inusuali per lui ma perfettamente calzanti per Bukowski come rimorchiare donne nei bar, vivere di espedienti e di lavori saltuari, ubriacarsi ogni notte, farsi assumere come postino, tenere sgangherati reading di poesia, scrivere racconti a notte fonda con l'illusione un giorno di pubblicarli, fare a pugni nei vicoli...
Quattordici anni di storia italiana raccontati in maniera ironica e pungente.
La trama di NIENTE BACI ALLA FRANCESE (MURSIA)
7 dicembre. La Prima della Scala di Milano viene interrotta da un blackout. Nel buio che avvolge la città muore il sindaco. Poche ore dopo anche il primo cittadino di Parigi viene trovato senza vita. Due cadaveri eccellenti, un’indagine rompicapo per il vicequestore Loris Sebastiani e per Enrico Radeschi, giornalista free lance e hacker. Computer criptati, squatter, politica e interessi economici si intrecciano in una trama dove i colpi di scena si susseguono senza sosta. Corre Radeschi tra Milano e Parigi sulle tracce degli assassini. Corre Radeschi per salvare la sua vita e scoprire la verità .
La trama di LA MANO SINISTRA DEL DIAVOLO (MURSIA)
L’estate caldissima e sonnacchiosa di Capo di Ponte Emilia, piccolo borgo della Bassa affacciato sul Po, viene sconvolta da una misteriosa serie di omicidi. Due gli indizi nelle mani degli inquirenti: le vittime sono tutti uomini anziani e, particolare ancora più inquietante, prima di ogni omicidio una mano mozzata viene rinvenuta nella loro cassetta della posta. A condurre le indagini sarà il giovane maresciallo dei Carabinieri, Giorgio Boskovic aiutato dal fedele brigadiere Gennaro Rizzitano. A loro si affiancherà , con il suo fiuto per la nera e la sua bravura come hacker, Enrico Radeschi, giornalista free lance, originario del paese ma milanese d’adozione. Gli inquirenti, dopo alcune difficoltà iniziali e qualche abbaglio, si renderanno conto che per svelare il mistero dovranno scavare nella memoria per catturare il misterioso mancino autore dei delitti. Le indagini, costringeranno Radeschi ad una estenuante spola fra la Bassa e Milano dove si troverà invischiato in altre inquietanti vicende: l’omicidio di una ragazza trovata seppellita nel Parco agricolo sud Milano e la misteriosa scomparsa del gestore di un ristorante giapponese, il Nippon Sushi Bar. Insieme a Loris Sebastiani, vicequestore ed amico di lunga data, Radeschi si muoverà in una metropoli torrida e deserta, raccontata attraverso le discoteche all’aperto dell’Idroscalo e i locali affollati dei Navigli, alla ricerca dei colpevoli.
Trait d’union fra i misteri milanesi e il serial killer della Bassa sarà proprio Radeschi, pronto in ogni momento a mettere le proprie intuizioni e conoscenze informatiche, a disposizione degli inquirenti.
Con questo romanzo PAOLO ROVERSI ha vinto la quarta edzione del prestigioso PREMIO CAMAIORE DI LETTERATURA GIALLA E POLIZIESCA nel 2007
La trama di BLUE TANGO (STAMPA ALTERNATIVA)
In una Milano autunnale, allagata dai temporali e prematuramente addobbata per il Natale, Radeschi e Sebastiani condividono in questo romanzo oneri e onori di due diverse indagini: un serial killer che uccide giovani prostitute nei loro appartamenti, e un misterioso suicidio-omicidio sul quale incombe l’ombra del terrorismo, o forse di un traffico internazionale di droga.
Entrambe le inchieste si snodano lungo la linea rossa della metropolitana, che sembra confermarsi luogo simbolo delle paure contemporanee, e diventa, insieme alla città , vera co-protagonista del romanzo.
Indizi che sembrano tali ma non lo sono, suicidi che sembrano omicidi, tracce che conducono nel nulla; come molte indagini poliziesche all’inizio i nostri segugi sembrano brancolare nel buio. Ma l’affiatamento, il gioco di squadra, il bisogno di verità e la tenacia nel perseguirla, insieme alle più moderne tecniche investigative, conducono la storia al suo scioglimento finale, che non mancherà di sorprendere.
La musica
Fa da colonna sonora al romanzo, tanto da dargli il titolo, la canzone Blue Tango di Paolo Conte.