Nicoletta Deponti profile picture

Nicoletta Deponti

I am here for Friends

About Me

Questo space autorizzato da Nicoletta è interamente gestito da Simone Ferri, web designer abruzzese che nutre una grande passione per la radio e per RTL 102.5
Biografia
Nicoletta Deponti, una delle voci femminili più note della radiofonia italiana, è nata a Treviglio (BG) e ha iniziato come dj a Radio Liberty il 6 novembre del 1976, conducendo giovanissima un programma di dediche. La sua formazione rock si deve a Radio Peter Flowers, che dall'84 le affida un programma tutto suo. Tre anni dopo, per Nicoletta una doppia grande occasione: la prima è con il circuito Sper, per cui realizza "Obiettivo Donna" e "Connection" con Carlo Massarini, un programma di novità musicali e musica d'avanguardia; la seconda con Rai StereoDue, che le affida a sua volta un programma di musica e notizie.
Dal 1990 entra a far parte del team di RTL 102.5, e proprio trasmettendo da queste frequenze, grazie alla sua simpatia e all'alto gradimento ricevuto, vince nel 1993 il "Gran Premio della Radio", nella categoria "Migliore Dee-jay donna". Il premio poi diventerà il "Telegatto", e Nicoletta se lo aggiudicherà per ben 3 volte negli anni successivi come "Conduttrice preferita", grazie al suo programma "Password", in onda su RTL 102.5 dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Da ottobre 2006 Nicoletta ha al suo fianco dal lunedì al giovedì Fabio Santini, mentre il venerdì nella prima ora conduce "Very Normal password" in compagnia di un ascoltatore, mentre nella seconda ora come ormai da tradizione ospita Henri Chenot, per parlare di benessere e alimentazione. Nel periodo elettorale "Password" ha ospitato per un'ora "a tu per tu" molti leader dei partiti: da Berlusconi a Rutelli da Di Pietro a Casini. Nicoletta ama definirsi "una donna vicina alla gente" ed è probabilmente questa la ragione del suo successo.
In TV, è apparsa in programmi musicali ("soprattutto condotti da Pippo Baudo, con cui mi sono sempre trovata benissimo", afferma) ed eventi che hanno visto RTL 102.5 come radio ufficiale. Ha raccontato molte edizioni del Festival di Sanremo, ed è stata tra i giurati della manifestazione canora nell'edizione 2003.
Curiosa ed eclettica, Nicoletta ama molto la lettura: libri, soprattutto di autori giovani, come Leroy e Licalzi, ma anche tutti i giornali, che "divora" senza distinzioni. Le piace la fotografia, in Tv guarda i reality, ma solo quelli inglesi e americani ("I wanna be" su tutti) e non si perderebbe mai un concerto di Prince, il suo artista preferito.

My Blog

The item has been deleted


Posted by on