Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
Ciao! Mi chiamo Nicla, ho 33 anni e sono mamma di due splendide bimbe che oggi hanno 4 e 2 anni.
L’esperienza della maternità ha significato molto per me, e ognuna delle mie figlie mi ha cambiata moltissimo (sono molto diverse l’una dall’altra), o forse ha fatto emergere lati di me che non conoscevo o conoscevo poco.
E mi ha fatto riflettere.
Sul modo in cui oggi è vista la maternità , e la famiglia in generale, su come stiamo crescendo questi bambini, cui diamo tutto tranne che tempo, dedizione e amore (perché di questi tempi c’è rimasto ben poco tempo da sprecare in tali futili occupazioni!), e sul mondo che stiamo lasciando loro in eredità , un mondo in cui respiriamo smog ed indifferenza.
E così è nata l’idea di Ecomami. L’idea di base era di sostenere due cose: la maternità (in particolar modo, “difendere†i bambini da un mondo un po’ troppo a misura di adulto) e il rispetto dell’ambiente (con l’accento sul risparmio energetico e quindi anche economico); il tutto cercando di contenere i costi.
Per questo ho scelto il nome ECOMAMI perché è ECOlogico, ECOnomico ed è rivolto a tutte le “MAMIâ€!
Chiedo scusa ai papà .
Il fatto è che mi riesce molto più facile rivolgermi a persone che abbiano vissuto l’esperienza di avere bambini dal mio punto di vista. Questo non significa che non possano dire la loro o partecipare a questa avventura, anzi!
La mia idea iniziale era creare uno spazio multifunzione in cui organizzare incontri per il sostegno dell’allattamento, corsi di ecolomia domestica (cioè consigli spicci per vivere in modo semplice, ecologico, risparmiando soldi, tempo ed energia), baby massage (AIMI), corsi di inglese per bambini, laboratori creativi, un mercatino dell’usato, con incluso un minibar-punto di ritrovo per mamme/bambini, un negozio di articoli ecologici o naturali per l’infanzia (tipo fasce per trasportare i bambini, pannolini lavabili di cotone, articoli alternativi al biberon per somministrare ai bambini le eventuali giunte di latte artificiale e altre cose simili), una ludoteca, un servizio di organizzazione di feste di compleanno, una biblioteca con libri specializzati da prendere in prestito…
Insomma quando si tratta di progettare e sognare non mi ferma nessuno!!
Non potendo però realizzare tutto questo (il progetto è chiaramente molto ambizioso, richiede da parte mia tanto studio, lavoro, tempo e SOLDI –che ovviamente non ho) , ho pensato di trasferire quanto potevo delle mie idee in una pagina web.