Il Premio Bindi, Giunto alla IV edizione, è un concorso indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure e organizzato dall’Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari.
Il concorso - ad iscrizione gratuita e riservato ad artisti di nazionalità italiana - è suddiviso in due categorie: sezione Cantautori e sezione Musicisti Compositori che compongano in lingua italiana.
Il Premio Bindi si svolgerà nei giorni di venerdì 11 e sabato 12 luglio 2008 a Santa Margherita Ligure. E vedrà avvicendarsi sul palcoscenico 10 finalisti selezionati sulla base della loro preparazione strumentale e compositiva, avendo un occhio di riguardo per coloro che si accompagneranno col pianoforte, in quanto strumento dello stesso Bindi.
Due serate in cui i 10 finalisti si esibiranno dal vivo: nella prima gli artisti dovranno esibirsi con un brano di Umberto Bindi assegnato dalla Commissione; durante la seconda e ultima serata, i finalisti si esibiranno con il brano di propria composizione ammesso al concorso e sarà decretato il vincitore dell’edizione 2008. Per quanto concerne il brano di Umberto Bindi, l’esecuzione prevista per la sezione Musicisti Compositori sarà in versione strumentale.
Al vincitore della IV edizione del Premio Bindi verrà consegnata una Targa di riconoscimento e una borsa di studio del valore di € 3000,00 (tremila/00); verranno inoltre consegnate le targhe come “miglior testo†e come “miglior musicaâ€.
Sono previste delle tavole rotonde di approfondimento nelle giornate della manifestazione nell’area denominata “La stanza del cantautore†coordinate da Enrico Deregibus, di cui daremo prossimamente notizia.Per contattarci:
Associazione Culturale Le Muse Novae
Via Vinelli 34/3 - 16043 Chiavari (GE)
tel/fax. 0185-311.603
web: www.lemusenovae.it
e-mail: [email protected]
Segreteria Premio Bindi
web: www.premiobindi.com
e-mail: e-mail: [email protected]
Ufficio stampa Premio Bindi
e-mail: [email protected]
Stefania Schintu Comunicazione, Promozione Eventi e R.P.
cell. 347/0082416
e-mail: [email protected] - [email protected]
web: www.stefaniaschintu.it