I Draconian sono una band Doom death metal/Gothic metal nata nel 1994 a Säffle, Svezia e tuttora in attività .
La band si contraddistingue nella scena musicale per le melodie decadenti e malinconiche tipiche del doom metal. Splendida è la fusione delle voci dei due cantanti Anders Jacobsson e Lisa Johansson che avvicinano la band a sonorità gothic metal.
Il primo album Where Lovers Mourn ha sonorità più melodiche vicine al gothic metal. Da segnalare in esso canzoni come The Cry of Silent, The Solitude e Akherousia (quest'ultima canzone cantata interamente dalla Johansson).
Il secondo album Arcane Rain Fell è invece più duro e maestoso ed ottiene un gran successo facendo ottenere al gruppo una grande fama. Da segnalare in questo album quella che è considerata, da alcuni loro fans, la canzone migliore della band cioè: Death, Come Near Me.
Nel 2006 esce The Burning Halo che è una raccolta di vecchie demo più altri inediti.
Nei primi mesi del 2008 esce quello che finora è il loro ultimo lavoro, Turning Season Within, album che viene ben giudicato dalla critica e dai fans anche se non aggiunge nulla al sound originario della band.
Il chitarrista Johan Ericson è anche il compositore della maggior parte dei brani della band; il musicista fa parte anche della band funeral doom Doom:vs, nella quale canta e suona tutti gli strumenti. Con tale progetto ha pubblicato nel 2004 il demo Empire of the Fallen e nel 2006 l'album Aeternum Vale.