About Me
...e “la storia†continua. L’ idea di dar vita a una band musicale, e soprattutto che duri negli anni, è un sogno che non sempre si avvera.
Due ragazzi, 14 anni fa diedero vita a questa avventura, non credendo che quel sogno, oggi si sarebbe realizzato. La band nasce nel 1994 con il nome "Lavori in corso". Dopo varie formazioni e “intrallazzi vari", e grazie alla caparbietà e la volontà di evadere dalla massa, ha fatto si che gli Esicrima oggi sono una bella realtà siciliana.
All’inizio il gruppo si esibisce nel proprio paese di origine (Ribera), ricevendo sempre un buon riscontro dal pubblico, così di li a poco riescono a sconfinare suonando nei paesi limitrofi e fuori provincia. In 14 anni hanno partecipato a vari concorsi e festival musicali, regionali e nazionali, conquistando vari premi grazie ai primi posti. Fino al 1997 si esibiscono con le cover di artisti italiani, sempre nell'ambito rock. In seguito hanno iniziato a comporre brani propri, e nel 1999 registrano il primo CD demo. Nel febbraio del 2000 il gruppo partecipa alla selezione per il Sanremo Rock superandola, e partecipando di diritto alla fase finale a Sanremo, conquistando il settimo posto su 37 gruppi. Nell'ottobre dello stesso anno partecipa alla selezione dell'Accademia della canzone di Sanremo superando le tre selezioni ma non superando la finale per l'accesso al Teatro Ariston. Successivamente ricevono l'invito per la partecipazione al Festival di Castrocaro ma rifiutano per dedicarsi nuovamente al Sanremo Rock del 2001 nel quale giungono alla fase finale del concorso classificandosi al quarto posto. Nel dicembre del 2001 partecipano al concorso musicale "Akragas World Festival 2001" vincendo la manifestazione. Dal 2002 ad oggi l’attività concertistica di gran lunga ricchissima, li porta in giro per i locali della Sicilia occidentale, sognando di riuscire pian piano a conquistare tutto il territorio siciliano. Il 2 Giugno 2005 partecipano all’Efebo Festival, una grande manifestazione live con più di quindici mila giovani presenti, richiamati oltre che della presenza delle migliori band siciliane, da super ospiti del calibro di: I Gemelli Diversi – Luca Di Risio – Sugar Free – Paolo Meneguzzi. Una gran bella esperienza per chi ci vive in questi ambienti. Giorni fa, il gruppo è stato selezionato e invitato a partecipare alla nuova edizione del festival “Rock targato Italia†tenutosi a Palermo, partecipazione conclusa con un buon risultato. La band si prepara ad un tour che oltre in Sicilia li vedrà protagonisti (per la prima volta) anche in alcune città della Basilicata e della Calabria. L’emozione, e l’entusiasmo crescono sempre più!!!!Ciao sono nino, il cantante della band, spesso vado a Firenze per motivi Musicali.
Ho finito di registrare il mio cd a dicembre 2007, e per adesso sto aspettando alcune risposte, spero che arrivino.
Mi piace la novità in genere, sono un tipo curioso, e perciò entrare più possibile nella gente, nella vita di chi conosco, con tutti i pro, e i contro mi alletta.
Strano vero?
Mi piacerebbe conoscere tanta gente, soprattutto gente del mondo musicale, come discografici,musicisti, cantanti, fonici, etc.
L'idea di crescere, anche a livello comunicativo mi soddisfa.
La musica è vita, la musica è tutto. Come generi, amo in particolare il Rock Italiano.
Televisione ne guardo poca, anche per non rincoglionirmi più di tanto.
La televione fa male, se ne vedi troppa. UN No categorico a Beautiful etc.
Libri! non ricordo l'ultimo! forse il gatto con gli stivali? Skerzo, non saprei, cmq leggo poco, anche per mancanza di tempo. EROI, in questo mondo credo non c'è ne siano mai stati, anche se Falcone e Borsellino in fondo lo sono stati.
Ah!!! se volete vedere anche un video che ho girato io stesso, su un brano mio di nome SIAMO Noi, lo potete vedere su youtube, cercando sotto la voce Esicrima. Alcune immagini le ho girate dentro la cantina di Via de Bardi a Firenze, la ex sala prove dei LITFIBA. Ciao a tutti.