Inizio la mia attività come solista delle Funky Lips, prima rock band femminile italiana e parallelamente collaboro con importanti studi di registrazione come turnista per jingles pubblicitari e produzioni discografiche.
L’interesse per tutti gli aspetti della musica e la voglia di misurarmi in esperienze differenti mi portano ad unirmi alle Voci di Corridoio, quintetto vocale che esegue classici della musica italiana ed americana degli anni ’40 e ’50, riproposti con personalissime armonizzazioni e arrangiamenti originali. Sono inoltre vocalist dell’orchestra jazz Easy Big Band, con la quale ho inciso due cd.
Sempre a fianco di grandi musicisti, la mia attività spazia da manifestazioni di rilievo quali festival, serate di gala a convention internazionali e feste private. All’attività concertistica unisco da qualche anno prestigiose collaborazioni come corista con artisti del panorama musicale italiano. Le più importanti con Alexia (Mad for music, Alexia), 883 (Uno in più), Jovanotti (Il quinto mondo), Caparezza (Habemus capa, Le dimensioni del mio caos).
Ho inoltre cantato (in duetto con il tenore Fabrizio Casalone) Games in Harmony, Inno di Torino 2006, presentato a Seul in occasione della candidatura di Torino a sede olimpica, e numerosi altri brani inclusi nei video promozionali delle olimpiadi torinesi.
Dal gennaio 2006 è possibile ascoltare la mia voce (su musiche di Gigi Venegoni) visitando il nuovo Museo delle Alpi, allestito nella splendida cornice del Forte di Bard (Aosta).
Recentemente ho collaborato alla realizzazione di musiche per i Campionati Mondiali di Scherma di Torino ed eseguito, insieme ad una band di 10 elementi, due brani durante la cerimonia di apertura dei giochi.
Dal maggio 2007 sono corista di Mike Patton (ex leader dei Faith no More) nel progetto Mondo Cane, una rivisitazione di canzoni italiane degli anni ’50 e ’60 proposte con un organico di 9 musicisti (del calibro di Roy Paci e Gegè Munari), 5 coristi e 25 professori d’orchestra della filarmonica Arturo Toscanini di Parma.
Nel gennaio 2008 ho partecipato ad una puntata speciale di Zelig, su Canale 5, accompagnando ai cori Vanessa Incontrada, insieme a Roy Paci e Aretuska.
Estate 2008: tour europeo con Mike Patton-Mondo Cane (Olanda, Finlandia, Svezia), culminato con l'unica data italiana il 18 luglio 2008 in Piazza Santo Stefano a Bologna.
Foto A. Ferrero, P. Tancredi
www.myspaceeditor.it
www.myspaceeditor.it..