I Torquemada nascono nel 2005 quando musicisti di diverse esperienze e gusti si incontrano per dar vita ad un gruppo la cui intenzione è proporre un rock energico e piacevole. Enrico Nespoli(Chitarra) e Luca Sampietro (Batteria) insieme a Marco Mangone (Chitarra) e Manuel Bergamaschi (Basso) si mettono quindi alla ricerca di un cantante che,dopo svariate audizioni, viene individuato nella persona di Toto Bergamaschi. Nella primavera del 2006 iniziano così le prime serate in locali vigevanesi come Dubh Linn, Astoria Cafè e Jack Biker's oltre al Cjusmida di Rho o la Notte Bianca di Abbiategrasso fino a quando Toto decide di dedicarsi seriamente alla recitazione, abbandonando l'impegno con la band. Inizia così un periodo di crisi che si risolve con l'arrivo di una nuova voce, Gianni (Yanez) Sartorato già voce dei Siesta Motel, ed infine di Davide Romanoni, bassista facente parte dei Maya così come Luca. Nel giro di poche settimane la band è già in grado di riprendere l'attività live con nuovi brani e nuovo entusiasmo. Il repertorio risulta in buona parte modificato ed arricchito e spazia da alcuni classici del rock a cover di gruppi quali Franz Ferdinand, Coldplay, Oasis, The Strokes e Red Hot Chili Peppers.
..
Get myspace layouts
MySpace Layouts
MySpace Layouts MySpace Codes MySpace Backgrounds
Il ritorno dei Torquemada, dal marzo 2008, sul palco di locali come Pepe Club a Garlasco, B.Side e Grillo Verde a Vigevano,il nuovo Route 494 di Parona oltre ad alcune affollate feste private ha portato la band ad allargare la presenza sul palco ospitando amici che contribuiscono ad arricchire la proposta musicale e che vorremmo qui nominare:
Chiara Locatelli (Voce), Peter Storey con la sua armonica, Marco Boara dei Maya che si è prestato in due occasioni a sostituire Enrico ed il giovanissimo bassista Davide Brasca. A Natale 2008 i Torquemada preparano un repertorio ad hoc per la serata Punk organizzata da Pepe. In questa occasione ai Torquemada si è unita anche la chitarra di Mario Brasca,padre di Davide e prezioso collaboratore della band.