Arethina profile picture

Arethina

About Me

Ed eccomi qui! Mi presento: il mio nome è Annalisa, ma molti mi conoscono ormai come Arethina (chissà come mai!!!). Sono nata sulle sponde del Lago maggiore (ad Arona)… quanti anni fa? Bhè che domande! Non si chiede mai l’età ad una donzella!!! Scherzo, il 15 ottobre 1980, già i mitici anni 80!!!! Ho iniziato le mie prime esperienze “canterine” nel coretto pseudo-gospel” al liceo, ma è solo qualche tempo dopo che inizio a darmi da fare seriamente, ohhhh!! E inizio a studiare il pianoforte classique! Ed è allora che iniziano le prime partecipazioni a concorsi canori,in Toscana,Milano,Biella… e le prime collaborazioni con “cantautori” della zona. Non solo, nel 2001 mi iscrivo ad una scuola,il CEMM in provincia di Milano,una scuola "berkleyana"di musicisti, ideata dal grandissimo Walter Donatiello, dove si fa sul serio,neh! E allora fra insegnamenti di armonia musicale,esercizi di ear training, lezioni di teoria musicale, canto, improvvisazione, arrangiamento vocale e chi più ne ha più ne metta,ci manca poco che non mi scoppi il cervello,eh eh,perciò dopo due anni di frequentazione mi prendo una pausa. Ma solo a livello teorico, perché nella pratica divento una delle cantanti e coriste di una band della zona che fa soul & rhythm’n’blues, the soulmates (www.soulmates.it), con la quale partecipo a numerosi concerti live!!Intanto approfondisco lo studio del canto corale entrando a far parte di un gruppo di modern gospel (alla Kirk Franklin, per chi se ne intende) di Novara e di Omegna! Nel frattempo ho ripreso a studiare pianoforte (che mi mancavaaaa) con il maestro Angelo Franza, questa volta più modern style! Ma visto che le esperienze fanno sempre bene, decido di coltivare anche altre collaborazioni, fra cui una band disco-dance anni 70-80-90, Time Travel (www.timetravel.it) ed un nuovo progetto acid-jazz, funky,fusion!!! E vedremo che altro ci riserva il futurooooooooo!!!!!!!!!!

My Interests

Music:

Member Since: 13/04/2008
Band Website: www.soulmates.it e www.timetravel.it
Band Members: www.myspaceeditor.it..
Influences: A parte i "primordi", dove troviamo le più svariate influenze della musica italiana, da Battiato, Battisti, Mina, Fiorella Mannoia, Giorgia e compagnia bella, troviamo la mia musa ispiratrice, ARETHA FRANKLIN, poi Etta James, Whitney Houston, Mariah Carey, Alicia Keys, Randy Crawford, Ray Charles, Stevie Wonder, Kirk Franklin, e come gruppi The Committments, The Blues Brothers, Tower of Power, Earth Wind and Fire, Brand New Heavies, James Taylor Quartet.... e così via...
Sounds Like: ....
Record Label: a href="http://www.myspace.com/Modules/IM/Pages/S

My Blog

Musicians have special sensibility?

Do you think musicians have special sensibility? I really think that people who experiment music have different feelings and a deeper  sensibility.
Posted by on Sun, 17 Aug 2008 15:00:00 GMT