profile picture

369013783

About Me

Scrivere qualcosa sul Gallo non è compito semplice.. Posso solo dire,non conoscendolo assolutamente, che Claudio Golinelli sià un personaggio positivo...Deve essere per forza così!Basta guardare le sue interviste,le sue apparizioni accanto a Vasco per capire che ci troviamo di fronte ad un uomo assolutamente "reale",non costruito!Musicalmente credo che non ci sia nulla da specificare..chi suona,chi ascolta musica sa il contributo "storico" che il nostro Gallo ha dato a Vasco,alla Steve e a tutti gli artisti a cui a regalato le sue 4 corde.Un suono incredibile...potente...profondo...canzoni come "Siamo solo noi","Portatemi Dio","Ok si", portano un marchio inconfondibile del suo suono!
Questa pagina vuole essere solo un omaggio!CHI LA GESTISCE NON HA ALCUN LEGAME CON GOLINELLI (almeno per il momento). tutto il materiale contenuto è assolutamente preso dal web..(non me ne voglia a male nessuno)... chiunque volesse aiutarmi ad omaggiare il mitico Gallo con materiale foto/video può contattarmi! ROCK'N'ROLL FOREVER!!!
BIOGRAFIA (DA WIKIPEDIA)
All' età di otto anni inizia a suonare la batteria nell'orchestra GinoK del padre. All'età di 12 anni frequenta il conservatorio, alternando ciò ad esperienze "live" con formazioni rock, diplomandosi successivamente in contrabbasso. Quattro anni dopo, folgorato da Paul McCartney, parte per Londra dove suona il basso elettrico con varie band della zona realizzando alcuni vinili. Nel 1969 arriva la prima esperienza professionale come bassista nel gruppo I baci (dove suona con altri due grandi musicisti come il chitarrista Jimmy Villotti ed il batterista Gilberto Rossi detto "Attila"), cui seguono alcune partecipazioni a trasmissioni televisive, manifestazioni canore ed incisioni discografiche. Dopo il servizio militare nell'aeronautica, continua a suonare in gruppi rock, in particolare con gli italo-americani Zebra Crossing, con i quali partecipa ad un tour europeo. Nel 1979 entra nella band di Gianna Nannini, lavorando per l' artista sia in studio che dal vivo. Dall'assolo di Siamo solo noi, registrato presso lo studio Fonoprint di Bologna, prende il via la collaborazione artistica con Vasco Rossi. Nel 1984 il bassista abbandona definitivamente la band della Nannini per entrare a far parte della Steve Rogers Band, aprendo una lunghissima stagione di concerti con Vasco Rossi che dura fino ad oggi. Dopo lo scioglimento della Steve Rogers Band negli anni '90, partecipa all'incisione di alcuni album di artisti italiani tra cui spiccano Marco Conidi, Stefano Piccagliani e Paola Turci. In questi anni, nelle pause di lavoro con Vasco Rossi, appare dal vivo a fianco di Gerardina Trovato e Tazenda ma soprattutto di Eugenio Finardi, Franco Battiato e Adriano Celentano, coi quali intraprende veri e propri tour. Nel 2000 entra a far parte dei Class coi quali pubblicherà un album e girerà l'Italia per una lunga serie di concerti. Attualmente, oltre agli impegni con Vasco, partecipa come ospite ai tributi a Vasco Rossi (Vascombriccola) ed è ritornato a calcare la scena con la Steve Rogers Band a fianco di Maurizio Solieri,Mimmo Camporeale, Beppe Leoncini, Christian Bagnoli e Roberto Chiodi.
myspaceeditor.it

My Blog

The item has been deleted


Posted by on