ABOUT US
SOUNDBREAK AVENUE (S.AVE.) was born at the end of the summer of 2006 in Vicenza (Italy), even if the present line-up was reached in February 2009.
It's a no-cover musical project arranged by Fabio "Az" Feriotti (vocals and guitar), Francesco "Fra" Ceolato (electric guitar), Giacomo "Bezzy" Pieropan (bass) and Stefano "Ste" Giacomon (drums).
We believe in music. Music is our biggest passion.
Music as a form of communication. Music as an emotions' vehicle.
Our music is a mix of different musical genres, even if it's basically melodic pop-rock.
All the songs (both in Italian and in English) are totally composed by ourselves.
We recently won the "Revelation Band 2009" award in a local contest and we are going to play more and more.
'Cause... IF WE CAN DREAM, WHY DON'T WE DREAM GREAT?
AL TERMINE DELLA RASSEGNA
VICENZ@NETMUSIC
I S.AVE. SI SONO AGGIUDICATI IL
PREMIO RIVELAZIONE 2009
-MIGLIOR BAND EMERGENTE-
GRAZIE DI CUORE A QUANTI CI HANNO SUPPORTATO =)
per vedere la performance dei S.AVE. al Sabotage Bar
ripresa dalla troupe di UnoTV clicca qui
per ascoltare i S.AVE. alle prese con cuffie e microfono
negli studi di RadioVicenza clicca qui
se l’idea all’inizio non ti sembra folle… allora non c’è nessuna speranza che si realizzi
(A. Einstein)
I soundbreak avenue (S.AVE.) nascono a Valdagno (VI) sul finire dell’estate 2006 con l’intento di proporre un genere rock melodico fresco, spigliato e a tratti riflessivo.
È un progetto curato da 4 ragazzi (Az, Fra, Bezzy, Ste) che condividono sogni, passioni e l’amore per la musica. Un progetto “zero-coverâ€, perché i 4 vicentini propongono da sempre un repertorio interamente proprio, fatto di canzoni che nascono da strane sinergie tra cuore e semplici bic.
Ma procediamo con ordine, raccontando la storia di questo sogno domestico…
Il primo incontro tra Ste (Stefano Giacomon, batteria, percussioni e voce) e Fra (Francesco Ceolato, chitarre e voce) avviene per caso l’ultimo dell’anno 2004, anche se devono passare quasi due anni prima che il progetto S.AVE. (originariamente con il nome missing link) prenda avvio.
Di chiaro stampo pop-rock, per un anno abbondante il progetto iniziale vede per protagonisti soltanto i due ragazzi che creano un repertorio di una decina di brani. Testi che parlavano di stili di vita, ragazze, cotte, prospettive, libertà …
Ma se l’avventura era cominciata per caso, non poteva che continuare su quei binari. Quasi come due strade che si incontrano in improbabili incroci, Ste conosce il giovane Bezzy (Giacomo Pieropan, basso e voce), un bassista punk-rock ansioso di esplorare altre sonorità e possibilità espressive.
Tempo un paio di prove e nel settembre 2007 viene reclutato all’unanimità (che poi non era nemmeno troppo difficile ottenerla…).
Passano appena tre mesi (gennaio 2008) ed è la volta di Az (Fabio Feriotti, voce principale e chitarre).
Nel giro di poco tempo il progetto originale viene contaminato dalle varie estrazioni musicali di ogni nuovo membro (punk, prog, jazz), apparentemente inconciliabili, che si rivelano tuttavia la forza del gruppo.
Si decise di cambiare nome, un nome che fosse di tutti e che rappresentasse tutti i componenti. Da una voluta storpiatura naquero così i S.OUNDBREAK AVE.NUE (Viale del Risveglio Sonoro).
I comuni obiettivi e la sintonia cretasi da subito tra i quattro ragazzi si esaurisce nel loro ambizioso motto: RIUSCIRE DIVERTENDOSI, perchè la musica è prima di tutto una passione.
Anche perché,
se si può sognare… perché non sognare in grande?
DICONO DI NOI
"Quindi è arrivata la sorpresa, direttamente dalla vallata dell'Agno. I giovanissimi SOUNDBREAK AVENUE si erano già fatti notare per le loro improvvisazioni acustiche durante l'ospitata a Radio Vicenza. Ma dal vivo hanno dato il meglio, sfoderando un rock melodico dal gusto decisamente maturo ed una solidità tecnica invidiabile. Dieci brani tutti inediti, che i quattro musicisti hanno proposto con intensità e disinvoltura, dando prova di un'apprezzabile ricerca sia nella composizione che negli arrangiamenti. Con testi freschi e tematicamente adati alla loro età , più sensibile agli allegri amori estivi che agli scuri tormenti passionali, ed un sapore tipicamente british nelle soluzioni vocali. Oltre alla capacità di riempire lo spazio circostante di un suono pieno ed avvolgente, anche se più efficace nelle ballate melodiche che nei pezzi ritmati." (da IL GIORNALE DI VICENZA, 08.05.2009)
"... una sorpresa dell'ultimo minuto per la band emergente più promettente, il premio RIVELAZIONE 2009, conferito ai SOUNDBREAK AVENUE per un insieme di caratteristiche espresse al live ed in radio, in primis la maturità musicale a dispetto della giovane età .
Una decisione collegiale quella che ha premiato i giovanissimi valdagnesi, condivisa da tutta l'organizzazione. E che ha trovato una sponda entusiasta in Giulio Gatto, responsabile del Lost in Space Studio il quale ha deciso di offrire il nuovo premio RIVELAZIONE 2009: 2 giorni di lavoro serrato nello studio di Montecchio per registrare una nuova canzone in modo da confezionare un mini supporto promozionale per la propria musica. "Sono contento che siano stati scelti i SOUNDBREAK AVENUE: sono giovani, motivati e freschi, ed hanno ampi margini di miglioramento - sottolinea Giulio - sono un bell'esempio di ragazzi che non si perdono dietro alle mode musicali del momento per ricercare il successo tout court, ma privilegiano la buona musica".
Ed infatti i quattro ventenni interpretano un rock melodico ingenuo e ben studiato al contempo, con un ampio repertorio di loro composizione. Una formazione sulla quale vale la pena investire, insomma." (da IL GIORNALE DI VICENZA, 27.05.2009)
"Cosa a cui ancora non pensano i vincitori del nuovo premio RIVELAZIONE 2009, i giovani SOUNDBREAK AVENUE di Valdagno. Che grazie alla disponibilità del Lost in Space Studio di Giulio Gatto, ma soprattutto alla loro scelta melodica di qualità e lontana dalle mode del momento, hanno guadagnato due giorni in sala di registrazione." (da IL GIORNALE DI VICENZA, 01.06.2009)
"... mentre il Lost in Space Studio, con Giulio Gatto, ha nominato nei SOUNDBREAK AVENUE la band che ha destato più interesse." (da TAM TAM, 02.06.2009)
"I SOUNDBREAK AVENUE sono approdati con disinvoltura nel centro cittadino dimostrando come, seppur giovani, si possa coltivare un gusto non banale per l'armonia e l'arrangiamento dei brani, tutta farina del loro sacco." (da IL GIORNALE DI VICENZA, 23.06.2009)
Layout by CoolChaser