Federico Caimi nasce a Monza nel 1986. All'età di 7 anni inizia a studiare chitarra classica al Liceo Musicale di Monza con Massimo Encidi, mostrando sin da subito una buona attitudine.
Durante i 7 anni di frequenza scopre la sua propensione e passione per la chitarra elettrica e la musica moderna. Comincia così un suo percorso da autodidatta durante il quale viene influenzato da chitarristi rock e band rock-pop inglese.
A 14 anni inizia a suonare nei primi gruppi, come primo chitarrista. A 17 anni diventa anche prima voce in una band che suona prevalentemente Muse e Oasis. Studia voce e canto con Sabina Villa e Michela Tantimonaco. Nel 2004 fonda i Silverdust di cui
è primo chitarrista, voce e autore della maggior parte dei pezzi. Con loro registra due demo e suona in alcuni locali di Milano e dintorni, partecipando anche a concorsi. Parallelamente si dedica alla composizione di brani propri allargando i suoi interessi musicali e
privilegiando soprattutto la componente rock-blues, progressive e jazz-fusion. Dopo il liceo scientifico si iscrive alla Facoltà di Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano, dove potrà specializzarsi nel ramo dell'ingegneria del suono.
Contemporaneamente decide di portare avanti i suoi studi musicali iscrivendosi al CPM di Franco Mussida, dove studia sotto la guida di Pete La Pietra e Massimo Colombo.
Attualmente oltre ai suoi studi musicali e universitari insegna chitarra a Monza presso il Labass Music di Umberto Lavaggi e collabora col gruppo culturale Senzaspazio con il quale ha suonato dal vivo in spettacoli teatrali di cui ha composto la colonna sonora.