Member Since: 09/04/2008
Influences:
      &n
bsp
Nu Jazz è la definizione di un genere musicale coniato nel corso degli ultimi anni per indicare le forme musicali che presentano una struttura tipica della musica dance club ed house realizzata con le sonorità tipiche del jazz.Viene utilizzato anche per indicare le musiche jazz di nuova concezione comunque fruibili in una selezione musicale da club/disco/lounge bar.
Musiche di questo genere sono spesso raccolte o ideate da DJ Producers e/o Musicisti DJ che trovano in questo genere la possibilità di far avvicinare all'ascolto di sonorità Jazz un pubblico più vasto, ed allo stesso tempo, godere loro stessi nel mixare pezzi di tale genere e difficoltà ritmica.
Il Nu Jazz può essere riconosciuto oltre che dalla struttura dei pezzi anche dalla contaminazione elettronica spesso presente in essi.Altre volte ancora, il pezzo si presenta in "veste" puramente elettronica con fraseggi tipicamente Jazz.Di fatto è la nuova frontiera musicale che fonde Elettronica e Jazz.
Il termine "groove" è molto usato nella black music e suoi derivati e lo si usa anche per definire un certo portamento del ritmo tipico di taluni generi come per esempio funk, r'n'b. Si differenzia da quello che nel jazz è definito "swing" soprattutto per un'indicazione più marcata di ripetitività . Caratteristica comune a entrambi i concetti è la possibilità di inserire minime variazioni all'interno della una sequenza ritmica.
Gli Earth, Wind & Fire hanno usato l'espressione come verbo nel celebre Let's Groove, con il significato di divertirsi (ballando).
È entrato nel gergo comune il modo di dire "ha un bel groove", intendendo una musica o un musicista in grado di creare una potente empatia con l'ascoltatore tramite il solo linguaggio ritmico. Una espressione gergale assimilabile in uso negli ambienti musicali può essere "ha un bel tiro".
La Deep house è un genere di musica dance nato a Chicago nella seconda metà degli anni ottanta come sotto-genere della musica house. Rispetto alla Chicago House è più lenta (122-127 bpm), dall'andamento quasi ipnotico, e melodica e incorpora al suo interno anche influenze jazz. La denominazione "Deep" (profonda) deriva dal profondo suono di basso presente solitamente nelle canzoni di questo genere. In genere le traccie Deep sono caratterizzate da pad che danno un suono profondo, simili a quelli usati nella chill out e nella lounge. Importantissimi sono i pianoforti elettrici, primo fra tutti il Fender Rhodes, nei suoi modelli Mark I e Mark II, seguiti dai piani Wurlitzer. Nelle tracce sono presenti spesso soli di strumenti a fiato tipicamente jazz come il sax o la tromba. Inoltre gli accordi e le scale della parte melodica dei pezzi Deep sono sempre dei standard Soul e soprattutto Jazz. Per queste sue caratteristiche, con un ritmo andante e rilassato e i suoi suoni raffinati, la Deep House viene spesso usata nelle sfilate di alta moda e viene considerata come la versione dance di generi come il Nu jazz e la Lounge.
      &n
bsp      
..
      &n
bsp      &am
p;nbsp      
 
Record Label: Non firmato
Type of Label: Indie