About Me
Strumenti: Basso Elettrico & Mobius MegatarCURRICULUMInizia con lo studio del contrabbasso al conservatorio “G.B. MARTINI†di Cesena sezione staccata di Bologna ( ora conservatorio B. Maderna ) che frequenta per cinque anni.
Contemporaneamente studia il basso elettrico che poi diventerà il suo strumento principale.
Come bassista inizia ancora giovanissimo la carriera di musicista professionista
Suonando con le migliori orchestre da ballo e di attrazione romagnole come Castellina Pasi, Baiardi, Nicolucci, Borghesi esibendosi nei migliori locali e nelle piazze di tutta Italia.
Importante è anche l’ esperienza discografica ( partecipa alla registrazione di una trentina di dischi con le più svariate formazioni e produzioni musicali ).
Ha collaborato anche con gruppi Pop-Rock tra i quali i Nuovi Angeli e gli Innasense.
Le esperienza professionali si allargano presto anche a Big Band, orchestre sinfonico-ritmiche, formazioni classiche di caffè concerto, quartetti jazz e gruppi musicali pop di vario genere.
Dal ’93 al ’97 fa parte della “Moon Cin Jazz Orchestra†diretta dal M° Stefano Nanni ( big band di 20 elementi in stile americano ) con la quale si esibisce in vari teatri a Festival jazz.
Collabora in seguito anche con le big band dirette da Lauro Molinari, Juliano Cavicchi ( con la quale accompagna il festival musicale “BURLAMACCO†ripreso in diretta dalla RAI con arrangiamenti di Gianmarco Gualandi ).
Partecipa a vari stage e corsi di perfezionamento con musicisti di livello internazionale come il saxofonista Gianni Basso, il pianista Ramberto Ciammarughi, il saxofonista Simone La Maida e il bassista/contrabbassista Massimo Moriconi .
Partecipa a Tournèe internazionali con le seguenti formazioni:
-Gran Bretagna con l’ orchestra organizzata e diretta dal M° Fausto Rinaldi per incarico della regione Marche
- Usa e Canada con formazione musicale organizzata e per conto della Repubblica di San Marino.
Accompagna per alcune edizioni al Teatro Bonci di Cesena (FC) il noto Festival della canzone dialettale “Il Campanon†in qualità di elemento dell’ orchestra diretta dal M° Fausto Rinaldi.
Forte della grande esperienza maturata specialmente nell’ ambito della musica da ballo, rimane costante l’ impegno di musicista da orchestra e turnista di sala.
Attualmente collabora in diversi gruppi nell’ ambito della musica jazz, sia classico ( swing, standard, accompagnamento di cantanti, big band ) sia nel versante più moderno e di sperimentazione, inoltre dal 2006 suona e diventa testimonial per l’italia del Mobius Megatar (strumento a 12 corde suonato col tapping )
Trai vari gruppi: Giacomo Pini Ensamble, Double Trio, Giannantonio Quintet, Free Mind, Mr. Mat Quartet, Gabriele Zanchini Trio, Simone La Maida ,Quartetto Novo,
Ha suonato con Stefano Nanni, Luca Nanni, Stefano Fariselli, Alessandro Fariselli, Alberto Borsari, Carlo Borsari, Giovanni Belli, Massimiliano Rossi, Giorgio Fabbri, Davide Rossi, Stefania Guerra, Nicola Pizzinelli, Fabio Nobile ,Luca Nobile, Fabio Russo, Fabio Pozzi,Gabriele Falchieri, Attualmente ha affiancato alle consuete attività professionali anche l’ insegnamento.