arte y flamenco profile picture

arte y flamenco

About Me

I edited my profile with Thomas Myspace Editor V4.4 (www.strikefile.com/myspace)
COMPAGNIA ARTE Y FLAMENCO
La Compagnia nasce nel 1999 dal desiderio di Monica Morra, fondatrice del gruppo, di diffondere in Italia questa vasta e misteriosa arte chiamata "Flamenco", impegnandosi a portare sulla scena autenticità e purezza.
A questo proposito, la Compagnia, composta da elementi formatisi presso l'omonima Accademia, si avvale di volta in volta dell'apporto e della collaborazione di artisti invitati, per lo più andalusi, virtuosi del canto, della chitarra e del baile.
Per la medesima ragione alcune coreografie sono firmate da affermati artisti che, forti delle proprie autentiche radici, attraverso le attuali esperienze con le Compagnie più prestigiose di Spagna, rappresentano il futuro del flamenco nel mondo.
In un'epoca in cui le mode vanno per la maggiore, la Compañia "Arte y Flamenco" con serietà, passione e professionalità, ma soprattutto con estrema umiltà e rispetto, affronta il difficile compito di rendersi strumento di un'arte completa e meravigliosa, capace di far vibrare gli animi di chi è in palcoscenico così come di chi è semplice spettatore, perché ricca di sentimenti e passioni comuni a tutti gli esseri umani indipendentemente dalle radici e dalla formazione culturale
P R O D U Z I O N I - T E A T R O
• "Flamenco en el Cafè Cantante" - ( 2000 - Jesus Torres, Rafael de Utrera, Inmaculada Rivero, Angel Atienza, Manuel Betanzos) / (Alfredo Lagos, Josè Anillo, Rafael Campallo )
• "Fragmento flamenco" - (2001- Jesus Torres, David Sanchez, Inmaculada Rivero, Angel Atienza, Manuel Betanzos)
• "De flamenco" - ( 2002 - Manuel Perez, David Sanchez, Encarna Anillo, Angel Atienza, Manuel Betanzos)
• "Sabor Flamenco" (2003 - Manuel Perez, Londro, Inmaculada Rivero, Angel Atienza, Manuel Betanzos)
• “Pieza Flamenca” (2004 e 2005 – Manuel Perez – Jesus Torres - Inmaculada Rivero – Emilio Cabello – Angel Atienza)
• “Desde la tarde hasta madrugà”( 2006- Ruben Romero- Immaculada Rivero – Juan Cantarote)
• “Flamenco a tres caras”(2007 – Ruben Romero – Inmaculada Rivero – Juan Cantarote)
• “Ritmo flamenco…a compàs del baile” (2008 – Ruben Romero – Inmaculada Rivero – Juan Cantarote)
Nuova produzione: giugno 2009
P R O D U Z I O N I - T A B L A O
"Tablao flamenco" - Stagione al "Cafè Procope" (Torino - Italia) - da ottobre ad aprile ( 2000-2001-2002- 2003 – 2004).
Nuova produzione: CASA GUIRI – da novembre 2008 a maggio 2009
P R O D U Z I O N I -R A S S E G N E
“Tablao d’autore”
Teatro Juvarra – Torino - 2005
Teatro Piccolo Regio – Torino 2006/2007/2008
NUONA PRODUZIONE:
TABLAO D'AUTORE 2009 ( marzo/aprile)- concerto di chitarra, recital di cante, spettacolo di baile, stages di baile e chitarra, incontri.
F E S T IV A L “F LA M E N C A”:
Arte Y Flamenco ha contribuito alla realizzazione del primo Festival di Flamenco Italiano “Flamenca”, svoltosi a Torino nel Cortile di Palazzo Reale nella prima edizione a luglio del 2003 e ai Giardini Reali nelle successive due edizioni, 2004 e 2005. La manifestazione organizzata da Folkclub in collaborazione con Arte Y Flamenco e Alma Flamenca, è stata realizzata con il contributo ed il sostegno della Junta de Andalucìa, l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino la Regione Piemonte e il Teatro Regio di Torino.
Flamenca 2003
Ballet Cristina Hoyos
Miguel Povera e Chiquelo – Hiniesta Cortès, Angel Atienza, Manuel Betanzos, Manuel Perez, Josè Quevedo “Bolita”, Inmaculada Rivero, Londro.
Compañia Eva la Yerbabuena
Flamenca 2004
Compañia Belen Maya e Mayte Martin
Compañia Isabel Bayon
Compañia Torino Flamenca,composta dalla Compañia Arte Y Flamenco di Monica Morra e Claudio Javarone e da Elisa Diaz (Associazione Alma Flamenca)
Tomatito sexteto
Compañia Eva la Yerbabuena
Flamenca 2005
Ballet Flamenco de Andalucìa diretto da Cristina Hoyos – a cura di Folkclub Concerto di Esperanza Fernandez e David Peña Dorantes – a cura di Arte Y Flamenco e Alma Flamenca
Compañia Rafaela Carrasco – a cura di Arte Y Flamenco e Alma Flamenca
A L T R I F E S T I V A L :
Arte Y Flamenco, insieme ad Alma Flamenca, è curatrice artistica di spettacoli di flamenco nell'ambito di Festival di danza e musica
Festival Giardini Reali – luglio 2007
Compagnia Mercedes Ruiz
********** PRODUZIONI ATTUALMENTE IN SCENA:
“S O L E D A D" - OPERA FLAMENCA
Il cante ha tracciato il percorso. Le letras, le parole, hanno motivato la storia.
La musica la sottolinea. La danza la rappresenta.
Sceneggiatura originale: Marco Perona e Silvia Braga
Testo sceneggiatura: Monica Morra
Regia: Monica Morra, Claudio Javarone, Marco Perona
Coreografie: Monica Morra e Claudio Javarone
Musica: Marco Perona
"F L A M E N C O A 2 C A R A S"
Percorso tecnico, stilistico ed emozionale attraverso 2 diverse forme di rappresentare il Flamenco, il più tradizionale e il più contaminato.
IL FLAMENCO TRADIZIONALE - RITMO FLAMENCO...A COMPAS DEL BAILE
Coreografie: - Angel Atienza - Isabel Bayon - Manuel Betanzos - Rafaela Carrasco Claudio Javarone – Monica Morra
Musica (esecuzione dal vivo): Marco Perona
Baile: La Compañia
IL FLAMENCO CONTEMPORANEO - AMANTES
Sceneggiatura: Angela Placanica e Claudio Javarone
Regia e Coreografie: Angela Placanica, Claudio Javarone, Monica Morra
Musica (base registrata): Bach por Flamenco - Dorantes
Interpreti:
L’UOMO Claudio Javarone
LE FIGURE DELLA SUA VITA, PRIMA DELLA DONNA La Compañia
LA DONNA Angela Placanica
..
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
RASSEGNA “FLAMENCO PURO – guitarra, cante e tablao d’autore”
Il percorso compiuto dal 2004 rispetto a quella particolare forma di spettacolo, che è l’esibizione in solitario o in piccole formazioni di artisti del Flamenco in contesti diversi dal grande teatro, ha portato oggi all’ideazione di una vera e propria Rassegna, innovativa e unica nel suo genere, articolata in più appuntamenti, ciascuno dedicato ad una particolare espressione dell’Arte Flamenco.
L’idea originale è quella di presentare i tre elementi fondamentali del Flamenco, il toque, ossia la chitarra, il cante, ossia il canto e il baile, la danza, in modo separato. Dedicando un’intera serata a ciascuno, si ha la possibilità di offrire agli aficionados un programma completo, e ancora piuttosto sconosciuto alle platee italiane in forma così specifica ed approfondita.
Da qui il nome della Rassegna: “Flamenco puro”. Presentare gli artisti in ambienti intimi e raccolti, in solitario o in piccole formazioni, alla presenza di un numero ridotto di pubblico, garantisce quel tipo di performance autentica e pura proprio perché scevra di tutte quelle sovrastrutture necessarie quando invece si calcano grandi palchi. Una forma di spettacolo forse un po’ dimenticata con l’avvento dei grandi Festival, dove la magnificenza di scenografie, costumi ed effetti di luce, unitamente alla raffinatezza dei contenuti, tanto dal punto di vista
della sceneggiatura che della regia e della ricerca stilistica e coreografica, rischia talvolta di farci perdere di vista il punto di partenza. Che rimane per la maggior parte del pubblico la voglia, e talvolta per i veri appassionati il bisogno, di “guardare” nel profondo dell’animo dell’artista, quasi denudandolo per godere appieno di quanto è in grado di donare a chi lo ascolta e lo guarda, attraverso quella speciale alchimia che si crea quando artisti e pubblico respirano a stretto contatto.
Flamenco puro, pur con estrema umiltà, intende consentire a chi si esibisce come a chi gode dell’esibizione di ritrovare quelle atmosfere, e quella particolare magia.
Quindi, ogni artista avrà la sua “casa”, consona alle diverse forme di espressione. Per il concerto di chitarra e per il recital di cante si è scelto un luogo storico della musica, il Folkclub, per la danza un luogo altrettanto storico, il Teatro Piccolo Regio, e per lo stage di approfondimento al baile le sale della nostra Accademia.
La Rassegna è organizzata da Arte Y Flamenco con il patrocinio della Città di Torino Gli eventi Guitarra e Cante d’autore sono realizzati in collaborazione con Folkclub e La Bottega Musicale del Flamenco
FLAMENCO PURO 2009
PROGRAMMA
28 MARZO
FOLKCLUB
GUITARRA D’AUTORE – concerto di chitarra
Jesus Torres e Juan Antonio Suarez "Canito"
28-29-30 MARZO
ACADEMIA DE BAILE ARTE Y FLAMENCO
STAGE DI BULERIAS
Con Andrès Peña
31 MARZO
TEATRO PICCOLO REGIO
TABLAO D’AUTORE – spettacolo di baile flamenco
Al baile: Andrès Peña e Pilar Ogalla
Al cante: David Palomar
Alla chitarra: Keko Baldomero
Con la partecipazione della Compañia Arte Y Flamenco
18 APRILE
FOLKCLUB
CANTE D’AUTORE - recital di cante
Rafael Jimenez "Falo"
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
SABATO 28 MARZO
FLAMENCO PURO – guitarra d’autore
concerto di chitarra di Jesus Torres e Juan Antonio Suarez "Canito"
Dos filosofos, dos planetas...Due tra le più interessanti chitarre del panorama attuale, rappresentano appieno ciò che è l'Arte Flamenco oggi: un’evoluzione costante e continua che poggia e arricchisce solide basi tradizionali. “Una sorpresa nascosta...la chitarra flamenca di Jesús Torres si presenta in una luminosa alba di armonie... (‘Viento del Norte’ - Josè Manuel Gamboa) ...sono composizioni dolci all’ascolto… che nascondono dettagli di grande interesse...”('Viento del Norte' - Javier Primo - Alma100). “Juan Antonio Suárez ci svela un potenziale rivelatore creativo e compositivo... mostra un linguaggio proprio, che si rivela come radicalmente nuovo nel panorama della chitarra flamenca attuale... ('Son de Ayer'- Europa Sur) ...il carattere flamenco della sua chitarra impone un tono religioso, di vento sacro, che ci trasporta in zone sconosciute e inaccessibili, creando atmosfere di densità musicale che smuovono la memoria più antica... ('Son de Ayer'- Atrapalo.com). “Jesus Torres y Cano hablan de su música como si fueran filósofos” (Manuel Herrera – Flamenco-world, febbraio 09)
SABATO 18 APRILE
FLAMENCO PURO – cante d’autore
recital di cante di Rafael Jimenez "Falo"
"Falo" appartiene alla nuova generazione di artisti flamenchi che scommettono sul rinnovamento del cante senza però dimenticare la tradizione più pura. “Il suo canto possiede non solo inventiva e originalità, ma anche una formidabile carica di talento… siamo senza dubbio di fronte a un artista d’eccezione... (Ángel Álvarez Caballero - El Pais) ...possiede un senso del ritmo fuori dal comune e nella sua voce risuonano con autorevolezza i lamenti e gli echi di leggendari cantaores... (Alfredo Grimaldos - El Mundo)”

My Interests

Music:

Member Since: 4/9/2008
Band Website: www.arteyflamenco.it
Band Members: Direzione:
Monica Morra

Direzione artistica:
Monica Morra e Claudio Javarone

Danzatori solisti : Monica Morra - Claudio Javarone – Andrea Lamberti
La Compagnia : Valentina Caiazzo - Simona Del Giudice - Rosanna Del Re - Silvia Moiani - Francesca Pennecchi – Marta Pocorobba – Sabrina Zuccarello.

Direzione Musicale :
Marco Perona

Coreografie:
ANGEL ATIENZA
ISABEL BAYON
MANUEL BETANZOS
RAFAELA CARRASCO
PILAR OGALLA

MONICA MORRA CAUDIO JAVARONE ANDREA LAMBERTI

ARTISTI INVITATI
Bailaores y bailaoras:
RAFAEL AMARGO
ANGEL ATIENZA
ISABEL BAYON
MANUEL BETANZOS
SUSANA CASAS “LA CHABUQUITA”
RAFAEL CAMPALLO
RAFAELA CARRASCO
SORAYA CLAVIJO
MANUEL LIÑAN
ALICIA MARQUEZ
PEPA MERCE’
ANDRES PEÑA
MARIA JOSE’ SOTO
PILAR OGALLA
MERCEDES RUIZ
ROCIO MOLINA
JUNCO

Guitarristas:
ANTONIO ANDRADE
PACO ARRIAGA
PACO IGLESIAS
ALFREDO LAGOS
FRANCISCO MONTORO
MANUEL PEREZ
JOSE’ QUEVEDO EL BOLITA
JESUS TORRES
MIGUEL PEREZ
RICARDO RIVERA
RUBEN ROMERO

Cantaores y cantaoras :
ENCARNA ANILLO
JOSE’ ANILLO
ARCANGEL
EMILIO CABELLO
LA CHABUCA
CHARO MARTIN
INMACULADA RIVERO
DAVID SANCHEZ
JOSE SALGUERO
RAFAEL DE UTRERA
LONDRO
MIGUEL PICUO
ANTONIO CAMPO
JUAN CANTAROTE
DAVID PALOMAR

..
Sounds Like:

31 MARZO

FLAMENCO PURO – tablao d’autore

Spettacolo di baile con Pilar Ogalla e Andrès Peña
Prima parte: Performance della Compañia Arte Y Flamenco
Guitarra: Marco Perona
Cante y Palmas : Josè Salguero
Seconda parte:
Baile: ANDRES PEÑA Y PILAR OGALLA
Cante : DAVID PALOMAR
Guitarra: KEKO BALDOMERO

Andrès Peña, nato a Jerez de la Frontiera, e Pilar Ogalla nata a Cadice, sono “figli” di due particolari e diversi modi di interpretare il flamenco; sono infatti portavoce di due dei tre stili che hanno origine nelle cittadine che costituiscono il famoso triangolo flamenco, per l’appunto Cadice, Jerez de la Frontiera e Siviglia. Dopo un percorso individuale di alto livello, che li ha visti interpreti in Compagnie prestigiose e vincitori di premi importanti, oggi danzano nella Compagnia che dirigono insieme e che porta il loro nome. Vederli danzare, ora in veste di solisti, in modo assolutamente personale, ora insieme, apportando l’uno all’altro il proprio sentire e la propria forma, con una fusione di stili favorita dall’essere una coppia anche nella vita, è un’esperienza emozionante e piuttosto unica. Dos protagonistas, que abren sus almas sin que nada se interponga entre sus emociones y el público…due protagonisti, che aprono le loro anime senza che nulla si interponga tra le loro emozioni e il pubblico. …” los cuerpos se desprenden de todo artificio para entregarse incondicionalmente al sentir más flamenco y llevarlo a su mayor punto de expresión…i corpi si liberano di tutti gli artifici per avvicinarsi al sentire più profondo e portare il flamenco al suo livello d’espressione più alto”.***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
DAL 28 AL 30 MARZO

FLAMENCO PURO
stage di bulerìa con Andrès Peña

La bulerìa etimologicamente è una deformazione gitana del vocabolo casigliano burlerìa (burla, scherzo). Storicamente la bulerìa appare dopo la metà del secolo scorso creata dagli abitanti del barrio Santiago de Jerez de la Frontiera per accompagnare il loro ballo. Oggi la bulerìa viene suonata, cantata e danzata negli ambiti più diversi, ma sempre in contesti festosi. Nelle riunioni di aficionados, nelle peñas, nelle feste di famiglia, nelle feste di paese. Anche in contesti di spettacolo la bulerìa ha il suo posto sacro: ogni spettacolo che si rispetti termina con il tradizionale fin de fiesta por buleria, un momento durante tutti coloro che hanno partecipato improvvisano la pataita che tanto piace al pubblico. Emoziona, proprio perché è sempre stata e rimane ancora oggi un autentico momento di improvvisazione, dove la tecnica è secondaria al sentire, e dove la sintonia tra cante, chitarra e baile è fattore determinante. Maestro d’eccezione in questo stage di avvicinamento per gli allievi principianti, e di perfezionamento per i più avanzati, è Andrès Peña, jerezano puro, che nelle sue lezioni, dopo aver insegnato passi e movimenti, si improvvisa anche cantaòr, per creare quel clima di festa necessario per arrivare all’anima della bulerìa.***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************

IL TABLAO

è un piccolo palco di legno da cui prende il nome quel genere di locale in cui è possibile assistere a spettacoli di Flamenco tradizionale.
Nei Tablaos, luoghi intimi e raccolti dove gli artisti respirano a stretto contatto con il pubblico, bailaòres e bailaoras si esibiscono in numeri di baile individuali, alternandosi a numeri di cante e a soli di chitarra.
In apertura di serata, a metà, o in chiusura vengono danzate le tradizionali e folkloristiche Sevillanas, mentre lo spettacolo si conclude abitualmente con un "fin de fiesta", por bulerìa o pot tangos.
E' tendenzialmente presente un "Cuadro della casa", preposto all'accompagnamento con le palmas, ai cori, e che partecipa attivamente al fin de fiesta.

CASA GUIRI - il tablao flamenco di Torino

appuntamento flamenco fisso che vuole essere un modo di riunire sul tablao, in veste di artisti, così come tra il pubblico, aficionados, studenti aficionados, ballerini e musicisti professionisti, che condividono la medesima passione.
Lo spettacolo, ispirandosi ai Tablaos, sarà dunque strutturato allo stesso modo, nelle proporzioni e variazioni del caso, legate al numero dei partecipanti, all'attitudine e al livello di preparazione degli stessi.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: DOMENICA 17 MAGGIO

Record Label: Non firmato

My Blog

The item has been deleted


Posted by on