Member Since: 4/9/2008
Band Website: www.arteyflamenco.it
Band Members: Direzione:
Monica Morra
Direzione artistica:
Monica Morra e Claudio Javarone
Danzatori solisti : Monica Morra - Claudio Javarone – Andrea Lamberti
La Compagnia : Valentina Caiazzo - Simona Del Giudice - Rosanna Del Re - Silvia Moiani - Francesca Pennecchi – Marta Pocorobba – Sabrina Zuccarello.
Direzione Musicale :
Marco Perona
Coreografie:
ANGEL ATIENZA
ISABEL BAYON
MANUEL BETANZOS
RAFAELA CARRASCO
PILAR OGALLA
MONICA MORRA
CAUDIO JAVARONE
ANDREA LAMBERTI
ARTISTI INVITATI
Bailaores y bailaoras:
RAFAEL AMARGO
ANGEL ATIENZA
ISABEL BAYON
MANUEL BETANZOS
SUSANA CASAS “LA CHABUQUITAâ€
RAFAEL CAMPALLO
RAFAELA CARRASCO
SORAYA CLAVIJO
MANUEL LIÑAN
ALICIA MARQUEZ
PEPA MERCE’
ANDRES PEÑA
MARIA JOSE’ SOTO
PILAR OGALLA
MERCEDES RUIZ
ROCIO MOLINA
JUNCO
Guitarristas:
ANTONIO ANDRADE
PACO ARRIAGA
PACO IGLESIAS
ALFREDO LAGOS
FRANCISCO MONTORO
MANUEL PEREZ
JOSE’ QUEVEDO EL BOLITA
JESUS TORRES
MIGUEL PEREZ
RICARDO RIVERA
RUBEN ROMERO
Cantaores y cantaoras :
ENCARNA ANILLO
JOSE’ ANILLO
ARCANGEL
EMILIO CABELLO
LA CHABUCA
CHARO MARTIN
INMACULADA RIVERO
DAVID SANCHEZ
JOSE SALGUERO
RAFAEL DE UTRERA
LONDRO
MIGUEL PICUO
ANTONIO CAMPO
JUAN CANTAROTE
DAVID PALOMAR
..
Sounds Like:
31 MARZO
FLAMENCO PURO – tablao d’autore
Spettacolo di baile con Pilar Ogalla e Andrès Peña
Prima parte: Performance della Compañia Arte Y Flamenco
Guitarra: Marco Perona
Cante y Palmas : Josè Salguero
Seconda parte:
Baile: ANDRES PEÑA Y PILAR OGALLA
Cante : DAVID PALOMAR
Guitarra: KEKO BALDOMERO
Andrès Peña, nato a Jerez de la Frontiera, e Pilar Ogalla nata a Cadice, sono “figli†di due particolari e diversi modi di interpretare il flamenco; sono infatti portavoce di due dei tre stili che hanno origine nelle cittadine che costituiscono il famoso triangolo flamenco, per l’appunto Cadice, Jerez de la Frontiera e Siviglia. Dopo un percorso individuale di alto livello, che li ha visti interpreti in Compagnie prestigiose e vincitori di premi importanti, oggi danzano nella Compagnia che dirigono insieme e che porta il loro nome. Vederli danzare, ora in veste di solisti, in modo assolutamente personale, ora insieme, apportando l’uno all’altro il proprio sentire e la propria forma, con una fusione di stili favorita dall’essere una coppia anche nella vita, è un’esperienza emozionante e piuttosto unica. Dos protagonistas, que abren sus almas sin que nada se interponga entre sus emociones y el público…due protagonisti, che aprono le loro anime senza che nulla si interponga tra le loro emozioni e il pubblico. …†los cuerpos se desprenden de todo artificio para entregarse incondicionalmente al sentir más flamenco y llevarlo a su mayor punto de expresión…i corpi si liberano di tutti gli artifici per avvicinarsi al sentire più profondo e portare il flamenco al suo livello d’espressione più altoâ€.***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
DAL 28 AL 30 MARZO
FLAMENCO PURO
stage di bulerìa con Andrès Peña
La bulerìa etimologicamente è una deformazione gitana del vocabolo casigliano burlerìa (burla, scherzo). Storicamente la bulerìa appare dopo la metà del secolo scorso creata dagli abitanti del barrio Santiago de Jerez de la Frontiera per accompagnare il loro ballo. Oggi la bulerìa viene suonata, cantata e danzata negli ambiti più diversi, ma sempre in contesti festosi. Nelle riunioni di aficionados, nelle peñas, nelle feste di famiglia, nelle feste di paese. Anche in contesti di spettacolo la bulerìa ha il suo posto sacro: ogni spettacolo che si rispetti termina con il tradizionale fin de fiesta por buleria, un momento durante tutti coloro che hanno partecipato improvvisano la pataita che tanto piace al pubblico. Emoziona, proprio perché è sempre stata e rimane ancora oggi un autentico momento di improvvisazione, dove la tecnica è secondaria al sentire, e dove la sintonia tra cante, chitarra e baile è fattore determinante.
Maestro d’eccezione in questo stage di avvicinamento per gli allievi principianti, e di perfezionamento per i più avanzati, è Andrès Peña, jerezano puro, che nelle sue lezioni, dopo aver insegnato passi e movimenti, si improvvisa anche cantaòr, per creare quel clima di festa necessario per arrivare all’anima della bulerìa.***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
***********************************
IL TABLAO
è un piccolo palco di legno da cui prende il nome quel genere di locale in cui è possibile assistere a spettacoli di Flamenco tradizionale.
Nei Tablaos, luoghi intimi e raccolti dove gli artisti respirano a stretto contatto con il pubblico, bailaòres e bailaoras si esibiscono in numeri di baile individuali, alternandosi a numeri di cante e a soli di chitarra.
In apertura di serata, a metà , o in chiusura vengono danzate le tradizionali e folkloristiche Sevillanas, mentre lo spettacolo si conclude abitualmente con un "fin de fiesta", por bulerìa o pot tangos.
E' tendenzialmente presente un "Cuadro della casa", preposto all'accompagnamento con le palmas, ai cori, e che partecipa attivamente al fin de fiesta.
CASA GUIRI - il tablao flamenco di Torino
appuntamento flamenco fisso che vuole essere un modo di riunire sul tablao, in veste di artisti, così come tra il pubblico, aficionados, studenti aficionados, ballerini e musicisti professionisti, che condividono la medesima passione.
Lo spettacolo, ispirandosi ai Tablaos, sarà dunque strutturato allo stesso modo, nelle proporzioni e variazioni del caso, legate al numero dei partecipanti, all'attitudine e al livello di preparazione degli stessi.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: DOMENICA 17 MAGGIO
Record Label: Non firmato