Backstage de "Io salverei solo i capelli" tour
Il progetto SilenzioInsipido nasce ufficialmente nel marzo del 2007 da un'idea di Pierpaolo Scuro, cantautore tarantino con un passato da “urlatore†negli Yes Man (dal 2002 al 2005) e un fortunato EP da solista alle spalle intitolato Pagliacci allo specchio (2006), i cui singoli sono stati trasmessi sulle più importanti radio (tra cui la nota Radio Città Futura di Roma), webradio e podcast indipendenti italiani (e su Kino Cast, podcast tedesco).
Quello che nelle intenzioni doveva essere il gruppo di supporto per un cantautore pieno di entusiasmo diventa alla fine un'affiatato trio che vive di vita propria e che vede Gabriele Papa (ex Effervescing Elephants) al basso e Dario Nigro (Spectrum) alla batteria.
Nel luglio del 2008 registrano il loro primo EP, intitolato semplicemente SilenzioInsipido EP, composto da 5 brani inediti, totalmente disponibile su myspace e in vendita ai concerti in versione CD. Il singolo estratto dal disco (se ha ancora un senso parlare di singoli nel 2009) è Anche se, malinconica e struggente canzone che vede la straordinaria partecipazione di Anna Maria Stasi (C.F.F. e il Nomade Venerabile) alla voce.
Nell'agosto dello stesso anno danno il via al loro primo giro di concerti, denominato Io salverei solo i capelli mini tour, durante il quale suonano in quasi ogni club della Puglia, ricevendo ottimi riscontri. Il 31 agosto partecipano al Cubaqui Festival, tenutosi all'Arena Della Vittoria di Bari, invitati da Franco Muciaccia (responsabile artistico della Otium Records, etichetta discografica di Bari).
Nel dicembre 2008 tornano in studio per registrare Quando lo vedi anche, cover di Giorgio Gaber (pubblicata esclusivamente sul myspace), da sempre in scaletta nei concerti, nel quale il trio sperimenta nuove soluzioni sonore e psichedeliche, a differenza del sound più essenziale del disco.
Il 2009 si apre con un importante novità : l'allargamento della line-up con l'ingresso di Vincenzo Vitti (Coke 'n' Kate) alla chitarra e tastiere. In febbraio partecipano alle selezioni provinciali dell'Italia Wave Love Festival. Al termine della manifestazione, ricevono una menzione speciale dalla giuria, insieme ad altre tre band (delle diciotto partecipanti).
Natasha + Nuove Parole live @ Cubaqui Festival (BARI)
..