CIAO, PARLO UN PO DI ME. Tutto ebbe inizio all'età di otto anni. Mio padre oltre ad essere un bravo musicista ed un maestro di musica, aveva anche un gruppo musicale. Quando andava in giro per suonare io ero sempre con lui. Con il tempo si accorge che mi attira solo uno strumento (la batteria). Un giorno decide di comprarmela e mi dice, che se volevo suonarla avrei dovuto studiare musica. A scuola ero un perfetto asino, ma la voglia di suonare la batteria era troppo forte, e così mi sono messo a studiare la musica. nel frattempo conosco Roberto Corona, anche lui come me stava iniziando a studiare ma era un po più avanti, e così mi insegna molte cose anche lui. Il mio primo gruppo musicale fù proprio quello di mio padre. Poi lui dopo due anni dal mio esordio come batterista ,smette di suonare, ed io vado avanti per la mia strada. continuo a studiare e ad ascoltare molta musica di tutti i generi, ma sopratutto ascolto batteristi del calibro di DAVE WECKL e TULIO DE PISCOPO. Intanto continuo anche a frequentare Roberto Corona che continua ad insegnarmi sempre tante cose nuove. Nel 1992 entro a far parte del gruppo "ORIGINE" di Carbonia, dove ci resto per due anni. Con loro ho avuto l'occasione di conoscere i "TAZENDA", è stata un esperienza bellissima e indimenticabile. Nel 1994 vado a suonare a Carloforte con i "LORDS" anche lì ci faccio due stagioni. Poi incontro un amico, Mario Turno (chitarra), che mi propone di comporre delle canzoni inedite. E così insieme ad altri amici musicisti, siamo riusciti a sfornare dieci canzoni tutte nostre, ma purtroppo sono rimaste un sogno nel cassetto. Dopo questa bella esperienza durata circa un anno, nel 1997 entro a far parte dei "BANDIERA GIALLA" di Carbonia dove ci resto una sola stagione.
Nell'ambiente musicale della zona intanto ci si inizia ca conoscere più o meno tutti o quasi. E così incontro Manolo Frau (bass), decidiamo di mettere su un gruppo tutto nostro, mi presenta Maurizio Pinna (chitarra), e ci incontriamo anche con un vecchio amico Mirko Gaviano (chitarra e voce). E così dopo una chiaccherata davanti ad un boccale di birra, nascono i "BAKKANO!" suoniamo assieme per due stagioni ricche di tante serate, poi ci allontaniamo ed ogniuno va per la sua strada. Con Manolo Frau (bass) non perdo del tutto i contatti, e decidiamo di formare un altro gruppo con un impronta diversa e magari incidere dei brani inediti. E così nascono i "NEUROEDEN" e riusciamo ad incidere due canzoni inedite, anche quelle purtroppo finite dentro un casetto. Poi io per qualche anno suono in vari gruppi della provoncia. Corre L'anno 2002 e sto preparando per sposarmi, intanto Maurizio Pinna (chitarra) e Mirko Gaviano (chitarra e voce), stanno rimettendo su i "BAKKANO!". Tramite un annuncio traovano Mariano Manis (bass), mi ricontattano, e si riprende a suonare in pieno altre due stagioni bellissime e piene di tante serate. Ci fermiamo dinuovo, e io torno a suonare a Carloforte con i "BANDEA" per tre anni. Intanto rincontro Maurizio Pinna (chitarra), che mi propone di formare un altro gruppo. Nal settembre 2005 ci mettiamo alla ricerca di musicisti, troviamo subito la disponibilità di un amico, Alessandro Scarteddu (tastiere), subito dopo troviamo anche la cantante Alessandra Lusci, ma purtroppo non troviamo subito il bassista. Decidiamo di iniziare a provare lostesso e il tempo passa. Poi si offre di suonare con noi Faderico Cocco (bass), un amico di Alessandro Scarteddu (tastiere), e riusciamo ad andare avanti. Per vari probblemi non abbiamo più la cantante e siamo punto e a capo. Nel frattempo si pensa anche a cercare il nome per il gruppo. Finalmente riabbiamo la cantante, si offre di cantare con noi Giorgia Balia, un amica di Alessandro Scarteddu (tastiere) e Federico Cocco (bass), e si rincomincia a provare in pieno. intanto arriva anche il nome del gruppo, e così nascono i "MANUBIANCA". Dopo una breve turnè ci fermiamo ma il gruppo non si scioglie. I "MANUBIANCA" attualmente sono in fase di ristrutturazione. Mariano Manis (bass) e Mirko Gaviano (chitarra e voce) nel frattempo rimettono su i "BAKKANO!!" e così si riprende a suonare con un elemento nuovo, l'amico Mauro Concu (tastiere e voce), tramite lui incontriamo una nostra vecchia conoscenza, Gabriele Cossu, che ci propone di suonare con lui, noi accettiamo con molto entusiasmo, e così da Giugno 2008 a settembre 2008 siamo andati in turnè per tutta la Sardegna con lo spettacolo di COSSU e ZARA, che ringrazio personalmente per la bellissima stagione passata assieme.
Attualmente sono impegnato con i "BAKKANO" e COSSU e ZARA per il nuovo spettaccolo 2009. Sembra che i "BAKKANO" siano destinati a suonare ancora molti anni visto che dal 1998 ad oggi si sono riformati per ben tre volte.
Comunque spero di suonare ancora per molti anni, finche ce musica ce speranza.
Ringrazio tantissimo mio padre (maestro Armando Vacca) per avermi dato l'opportunitaà di studiare la musica. E ringrazio anche Roberto Corona, per avermi insegnato tante tecniche nuove sulla batteria, che ancora oggi è un grande amico.