Riccardo Basile profile picture

Riccardo Basile

About Me

Nasce musicalmente all'età di dieci anni con il pianoforte; studia per tre anni e a 12 fa le prime serate come tastierista nella band del fratello maggiore; nel frattempo però ascoltando artisti del calibro di Battisti, Nomadi, Vasco, Ligabue, Deep Purple, Led Zeppelin, Uriah Heep, Iron Maiden, Metallica, Dira straits, Queen e Guns 'n Roses si appassiona alla chitarra e comincia subito a buttar giù le prime note e i primi accordi..intanto il feeling con il pianoforte si logora e abbandona gli studi per dedicarsi a tempo pieno allo studio da autodidatta della chitarra. Si lancia nei primi spettacoli studenteschi alle scuole medie e superiori e mette su la sua prima band, i Free Time. Durante l'adolescenza suona di tutto, dai cantautori all'hard rock.
-Nel 2003 partecipa al Jam Fest con i Cantina Sociale Band e si classifica al 3° posto e sempre con questa formazione viene selezionato per il Match Music Live a Lucca.
-Nel 2005 approda allo studio "Il cantiere" di Gigi Russo, prima come chitarrista e successivamente come esecutore/arrangiatore.
Nello stesso anno si avvicina allo studio della classica sotto la guida del Maestro Arturo Alemanno ed è tutt'ora impegnato nel compimento degli esami come da programma di conservatorio.
-Nel 2006 prende parte al progetto "BLUNOIS", formazione che propone un repertorio per tutti i gusti e con la quale accompagnerà Alessandra Surano.
-Nel 2007 è il chitarrista della coverband "Attori e Spettatori", formazione con la quale propone i grandi classici di Claudio Baglioni.
-Da novembre 2008 è di nuovo impegnato con Gaetano Cortese nell'arrangiamento e nella registrazione di nuovi brani.
-Da gennaio 2009 fa parte del gruppo "Kalàscima" in veste di bassista e programmatore.
-Ad oggi è impegnato con diversi artisti e band salentini e studia con vari chitarristi per migliorare il suo approccio all'elettrica e all'acustica, collabora con diversi studi di registrazione della provincia e con chiunque abbia necessità in ambito musicale.
Usa Fender, Ibanez, Crafter, pickup DiMarzio SeymoureDuncan e Fender, Midione, Boss, R-Drive, Line6, Dunlop, TC-Electronic, Fender e Ashdown Amp.

My Interests

Music:

Member Since: 03/04/2008
Band Members: ..
Influences: Dream Theater, Vasco, Ligabue, Deep Purple, Led Zeppelin, Iron Maiden, Metallica, Uriah Heep, Queen, Guns 'n Roses, Abash, Beatles, Gary Moore, Musica Italiana da Cantautore, Pop, Rock, Hard Rock, Progressive Rock, Progressive Metal, Metal, Heavy Metal, Punk, Fusion, Jazz, Latin Jazz, Bossanova,
Sounds Like: UN BRANO AL QUALE TENGO PARTICOLARMENTE IN ACUSTICO CON I BLUNOISE CON ATTORI E SPETTATORI (coverband Baglioni)

AMICI CHE STIMO
Record Label: Non firmato

My Blog

The item has been deleted


Posted by on