I Talkin' Blues nascono nell'ormai lontano 2004, con scadenti risultati, dovuti un po' all'inesperienza degli elementi ancora troppo giovani, ed un po' allo scarso interesse di alcuni nel portare avanti il progetto...
Dal 2004 ad oggi il nome del gruppo non è mai rimasto inattivo, vede infatti interessanti partecipazioni al DISMA di Rimini, a Villa Celimontana e in altri luoghi della provincia romana e non solo; la "particella" fondatrice, costituita da Amedeo Rizzacasa (batteria) e GiGi Saletta (Basso), non ha mai smesso di funzionare. Il gruppo, infatti, ha sperimentato molteplici formazioni anche di carattere diverso dal R&B con svariate partecipazioni di diversi amici musicisti (Romualdo Panebianco, Francesco Stabile, Miriam Castorina, Sara Sileo, Francesca Vahimiti Cenci, Ilenia Bianchi, Valentina Certelli, Francesca Ciampa, Leonardo Casale…), che vanno ringraziati per aver contribuito a mantenere in un certo senso il progetto vivo.
Tra i membri fondatori, ed attuali, oltre ai già citati, troviamo Manuel Attardo (chitarra) Jimmy Bax (tastiere) e SkuKkiA –Matteo Vagnarelli- (trombone).
Con il passare degli anni, il desiderio di arrivare ad una formazione stabile è andato sempre crescendo, fino al febbraio 2008, che raggiunta una maggiore maturità musicale rispetto a quella di partenza, è stato possibile mettere insieme tutti gli elementi necessari per far rinascere gli “originari†Talkin’ Blues…
Il nuovo organico, quindi, risulta composto da Damiano Libianchi (voce solista), Chiara Calderale (cori e voce solista), Miriam Longo(cori e voce solista), Alessio Guzzon (tromba), Roberto Guadagno (sax Tenore), SkuKkiA, Marco Spedaliere (sax Baritono), Manuel Attardo, Jimmy Bax, GiGi Saletta, Amedeo Rizzacasa, per un totale di 11 elementi pronti a farvi muovere il culo ogni volta che vi capita di ascoltarli!!
Un Grazie per la vostra attenzione e speriamo di avervi come nostri AMICI SPETTATORI ad ogni nostra esibizione!!!CIAO -Talkin’ Blues-..