L’associazione di volontariato Clemens è composta da giovani catanzaresi animati dalla volontà di informare i giovani su tematiche legate alla sicurezza stradale, alla prudenza e all’attenzione indispensabili alla guida di un qualsiasi veicolo. L’attività prevalente dell’associazione, infatti, consiste nella sensibilizzazione della coscienza sociale riguardo alle problematiche legate alla sicurezza stradale, contribuendo a diffondere uno spirito di consapevolezza e responsabilità tra gli utenti della strada.
L’ associazione propone e promuove le proprie attraverso attività sociali e culturali a tutto campo. Il suo progetto ha da sempre inteso generare una più attenta e consapevole riflessione sul tema della sicurezza stradale, mirando a incidere e modificare i comportamenti a rischio di tutti gli utenti della strada e, soprattutto, sviluppare nelle giovani generazioni un maggiore senso della sicurezza.Clemens Rock Night 2006
Il “Clemens Rock Night†è nato per opera di alcuni amici che hanno perso uno di loro, Andrea (Clemens per la community Ircatanzaro), in un incidente stradale. Il “Clemens†non è solo un concerto, ma un modo per ricordare un amico e per far riflettere sulle insidie della strada. Nelle due passate edizioni, sono state diverse le band che si sono esibite. Four Roses, Antigravity, Last Fate, Neraluce, Skelter e Southern hanno inaugurato l’evento presentandosi sul palco di un gremito III Millennio (discoteca catanzarese) in una serata che sarà difficile da dimenticare. La seconda edizione, alla quale hanno collaborato associazioni e gruppi di volontariato tra cui i ragazzi del “Motore della vitaâ€, ha visto le performance dei gruppi Mad Monkey, Freedom Fighters, Duff ed Allison Flower. Cornice dell’evento è stato il Parco delle Biodiversità di Catanzaro in un anfiteatro che anche in questa occasione ha registrato la presenza di un numeroso pubblico.
L'edizione 2008, realizzata in collaborazione con Catanzaro Concerti e con la partecipazione della Regione Calabria, del Csv di Catanzaro e della IV Circoscrizione cittadina, ha avuto luogo nell’Area Teti di Catanzaro Lido. Ospite d’onore della manifestazione, il grande Richie Kotzen, chitarrista di fama internazionale e componente di band del calibro dei Mr. Big e Poison.
L'intento dell'associazione è quello di sensibilizzare giovani e meno giovani alla prudenza sulle strade e inoltre realizzare un concerto per Andrea in modo da creare un “posto†in cui tutti i suoi vecchi e nuovi amici possano ritrovarsi.