Corso Italia, 54
84073 Sapri (SA)
Tel. 0973.603973
eMail
[email protected]
La condotta Slow Food Sapri, di cui Enzo Crivella è fiduciario responsabile, è attivamente impegnata, anche in sinergia con le vicine condotte del Gelbison e del Vallo di Diano, alla tutela e alla valorizzazione dei prodotti di eccellenza del territorio come le sapresine, i cannoli cilentani,il pane del pescatore.
Durante l'anno si organizzano incontri,cene,degustazioni ed eventi per far conoscere al pubblico e alla stampa i tesori gastronomici della zona e i loro artefici.
Enzo Crivella is responsible for the good conduct of slow food of Sapri. He is also in
close cooperation with Gelbison and the Vallo di Diano. All of them are using only the products coming from the terretorie il Cilento. So are made his Sapresine, i cannoli and the pane del pescatore.
During the year are orginazing big meals and degustations to bring there creation close to the people and public.
eMail
[email protected]
La Storia
Sapri, 1950. Eugenio Crivella ha un chiosco da acquafrescaio, simile a quelli molto comuni a Napoli, dove si possono acquistare bevande rinfrescanti e granite. Con il tempo, il chiosco diviene una vera e propria gelateria sul lungomare di Sapri. Così inizia la storia della gelateria Crivella.
Una storia che sembra destinata a cambiare, quando Enzo, unico figlio maschio della famiglia, senta che la cittadina del profondo Cilento gli sta stretta e decide di seguire un'altra strada. Creativo, esuberante, con una spiccata vena artistica, va a Napoli studia Belle Arti. Ma tagliare il cordone ombelicale con la sua terra non è così semplice. Qualche anno dopo Enzo torna a Sapri per motivi familiari, e decide di restare. Da quel
momento dedicherà tutte le sue energie ai suoi luoghi di origine e all'attività di famiglia, e la sua creatività troverà espressione in altri campi: quello della gastronomia e della ristorazione.
Enzo infatti, oltre alla gelateria – dove lo assitono le sorelle - si occupa negli anni di pizzerie, ristoranti gourmet, bar e locali per i giovani, trattorie dove gustare la cucina tipica cilentana, anticipando spesso i tempi e portando ventate di novità nella placida realtà saprese. Nel 1999, infine, proprio di fronte alla gelateria Crivella, apre la Chocolathèra: sala da thè, caffetteria, enoteca, ma anche epicentro della vita culturale e gastronomica del territorio e “quartier generale†delle molteplici attività di Enzo. Oltre a essere fiduciario Slowfood della condotta locale, infatti, fa parte di un consorzio di albergatori e ristoratori, cura una trasmissione per una televisione locale ed è il punto di riferimento per numerosi produttori e artigiani locali.
..