Nato nel 2004 come laboratorio sperimentale per avvicinare i coristi ad un repertorio che esulasse dalla tradizionale attività della storica corale polifonica, il Coro Etnojazz, diretto dal M° Paolo Filidei, si è costituito come appendice autonoma permanente all’interno dell’Associazione G.Monaco di Livorno.
Il gruppo è formato attualmente da dodici elementi, attinge il repertorio dal vasto e variegato ambito musicale "folk", prefiggendosi di scovare, attraverso una ricerca diretta alle fonti, quella letteratura trascurata o addirittura assente dallo standard degli ormai numerosi ensemble corali che si rifanno alla tradizione popolare e alla world-music.
I programmi prevedono di volta in volta sia esecuzioni a cappella, anche con l’intervento di percussioni, che la presenza di piano o organo ad ensemble strumentali.
Nell'ultimo anno il coro ha lavorato sul repertorio sacro africano, su quello profano di Cuba. Al momento stiamo rinnovando il nostro repertorio inserendo nuovi brani provenienti dal Brasile ma anche dall' europa dell'est e dalla tradizione musicale ebraica.
N.B. - AL MOMENTO IL CORO STA CERCANDO UN NUOVO ELEMENTO PER LA SEZIONE MASCHILE BASSI. SONO APERTE LE AUDIZIONI. PER INFORMAZIONI CONTATTATECI TRAMITE LA MAIL O LO STESSO SPACE.
..