TarantellaResistente profile picture

TarantellaResistente

I am here for Networking

About Me


Tarantella Resistente è un evento che si svolgerà il 25 Aprile 2008 a Cinquefrondi (RC). Gli organizzatori della manifestazione sono i ragazzi del Collettivo Onda Rossa, che dopo le numerose edizioni di successo del Raduno Rock, hanno deciso di ripartire con una forte caratterizzazione sulle "nuove resistenze" culturali, ambientali, tradizionali, antimafia.
Per la prima volta l'evento è supportato dall'associazione mammalucco onlus di Taurianova e da Aspromonte Liberamente.
Si tratta di fare delle vere e proprie prove generali di collaborazione sinergica tra realtà associative e gruppi impegnati sul nostro territorio.
Oggi come non mai è richiesta una sensibilità ed una capacità di lavorare e progettare le attività in gruppo, fare leva sulla socialità e sulla cultura per iniziare a tessere con consapevolezza un nuovo percorso di condivisione e di partecipazione allargata, di cittadinanza
Tarantella Resistente è sostenuta dalla Cooperativa Valle del Marro che da alcuni anni opera sui terreni confiscati alla n'drangheta nella piana di Gioia Tauro e dalla giovane cooperativa 07, creata dai ragazzi di Palmi, gli stessi che da tempo si prodigano per organizzare "Body'n'Soul - Ritmi Vitali" ed altre interessanti iniziative.
La giornata si preannuncia ricca di eventi e partecipazioni, si parte la mattina con appuntamento in Piazza della Repubblica, dove ci saranno delle mostre fotografiche, momenti di libera pittura e canti di resistenza con Massimiliano Muolo.
Verso le 12.30 un corteo simbolico a suono di Tarantella muoverà dalla piazza al Centro Polifunzionale, qui è prevista una "mangiata sociale" a base di salsiccia, fagioli ed altri cibi light tipici della nostra tradizione gastronomica!
Alle 16.30, sempre presso il Centro Polifunzionale, sono previste numerose attività, proiezioni di filmati sulla costruzione di strumenti musicali, chiacchierate con maestri liutai e suonatori di Tamburello ed organetto che allieteranno tutta la giornata ed una speciale chiacchierata musicale con il Maestro Nino Forestieri che oltre ad eseguire in chiave acustica qualche brano del suo reportorio cantautorale, sarà felice di scambiare due chiacchiere con i partecipanti.
Il momento di Libera Pittura continuerà per tutto il pomeriggio insieme alla realizzazione di un girotondo virtuale con le foto di tutti i partecipanti.
Chiuderanno la giornata i due concerti dei Taranta Terapy e Invece.
La vostra presenza è importante!

My Blog

The item has been deleted


Posted by on