MASSIMO TROISI TRIBUTE SPACE profile picture

MASSIMO TROISI TRIBUTE SPACE

About Me

Massimo Troisi nasce a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, nel 1953 in piazza Garibaldi in una famiglia molto numerosa: nella sua stessa casa, infatti, abitano, oltre ai suoi genitori ed ai suoi cinque fratelli maggiori (lui è il più piccolo), due nonni, gli zii ed i loro cinque figli.
Frequenta l’ istituto tecnico per geometri e inizia a interessarsi al teatro sin da giovanissimo, cominciando a recitare in un gruppo teatrale I Saraceni, di cui facevano parte Lello Arena, Enzo Decaro, Valeria Pezza e Nico Mucci.
Segnato da una disfunzione cardiaca, parte per Houston per sottoporsi a un delicato intervento dove gli applicheranno una valvola.
Nel 1972 in un vecchio ex garage a San Giorgio a Cremano nasce il Centro Teatro Spazio e i ragazzi (tra cui Lello Arena) formano il Gruppo Rh-.
Nel 1977 nasce La Smorfia formato da Troisi, Enzo Decaro ed Lello Arena e cominciano ad avere un grande successo prima al teatro Sancarluccio di Napoli e poi per le partecipazioni a varie trasmissioni televisiva: prima a Non Stop e poi con Luna Park.
Nel 1979 il gruppo de La smorfia viene sciolto e Massimo Trosi inizia a scrivere il suo primo film: Ricomincio da tre, uscito nel 1981 e in cui si cimenta nella doppia veste di attore e regista. Con questo film (che è costato molto poco e la cui colonna sonora è firmata da Pino Daniele) Troisi ottiene un grande successo.
Nel 1983 scrive e interpreta Scusate il ritardo, sempre in coppia con Lello Arena e vede come protagonista femminile Giuliana De Sio.
Nello stesso anno partecipa come attore al film del suo amico Lello Arena No grazie il caffè mi rende nervoso con la regia di Lodovico Gasparini.
Il 1984 è l’anno di Non ci resta che piangere scritto, diretto e interpretato insieme a Roberto Benigni.
L’anno successivo Massimo recita nel film Hotel colonial per la regia di Cinzia TH Torrini.
Nel 1987 firma un altro suo capolavoro Le vie del Signore sono finite, le cui musiche sono curate da Pino Daniele.
Successivamente interpreta tre film di Ettore scola: Splendor (1989), Che ora è (1989) e Il viaggio di capitan fracassa (1990). Nel 1991 esce nelle sale il suo ultimo film che scriverà Pensavo fosse amore invece era un calesse che ha come colonna sonora Quando scritta da Pino.
Nel 1994 partecipa a Il postino, tratto da un romanzo del poeta Cileno Pablo Neruda, firmato da lui e da Michael Radford.
Massimo muore ad Ostia il 4 giugno 1994, nel primo pomeriggio, presso la casa della sorella, per un arresto cardiaco.

My Interests

Music:

Member Since: 3/19/2008
Band Members: Video dello sketch La Natività con la Smorfia (Luna Park - 1979)

Scena del film Scusate il ritardo con Lello Arena (1982)

Video tratto dallo speciale "Morto Troisi, viva Troisi" (1982)

Massimo Troisi e Pino Daniele (Alta classe - 1992)

Influences:

FILMOGRAFIA


Ricomincio da tre (1980)
Trama: Gaetano, napoletano timido, arriva a Firenze con un candidato al suicidio, si fa sedurre da una disinibita infermiera, scappa, ritorna. Si ritrova con un figlio che potrebbe essere non suo.

Interpreti: Massimo Troisi, Lello Arena, Fiorenza Marchegiani, Deddi Savagnone, Lino Troisil,Renato Scarpa
Regia: Massimo Troisi
Musica: Pino Daniele.



Scusate il ritardo (1983)
Trama: Vincenzo, giovane napoletano mite e disoccupato, si accontenta di vivere da parassita in famiglia. Ascolta le pene d'amore dell'amico Tonino e s'innamora della sua ragazza. Sempre senza slanci né entusiasmi.

Interpreti:Massimo Troisi, Lello Arena, Giuliana de Sio, Lina Polito, Franco Acampora, Olimpia Di Maio, Nicola Esposito
Regia: Massimo Troisi
Musica:Antonio Sinagra



Non ci resta che piangere (1984)
Trama: Partiti in automobile da Frittole, paesino nei dintorni di Firenze, Saverio (R. Benigni), maestro elementare, e Mario (M. Troisi), bidello, si ritrovano per uno strano scherzo del caso nel 1492. Decidono di recarsi a Palos, in Andalusia, per fermare Cristoforo Colombo e impedirgli di scoprire le Americhe. Incontrano anche Leonardo da Vinci che inventa il treno.

Interpreti: Massimo Troisi,
Roberto Benigni, Amanda Sandrelli
Regia: Massimo Troisi e Roberto Benigni
Musica: Pino Donaggio.



Hotel Colonial (1987)
Trama: Marco va in Colombia per riconoscere il corpo del fratello Luca, terrorista pentito dato per suicida. Scopre che è vivo, cinico e arricchito. Diligente, inverosimile e fiacco, Hotel Colonial è un ibrido, frutto di vari compromessi.

Interpreti: Robert Duvall, Massimo Troisi, John Savage, Rachel Ward, Anna Galiena.
Regia: Cinzia Th. Torrini
Musica: Pino Donaggio e Natale Massara



Le vie del signore sono finite (1987)
Trama: Durante il fascismo, un giovane barbiere del Centro-sud s'immagina o si finge paralitico in reazione alle difficoltà sentimentali con una francesina di cui contende l'amore a un vero paralitico, da lui conosciuto a Lourdes.

Interpreti: Massimo Troisi, Jò Champa, Marco Messeri, Enzo Cannavale, Massimo Bonetti, Clelia Rondinella
Regia: Massimo Troisi
Musica: Pino Daniele



Splendor (1988)
Trama: Ad Arpino (Frosinone) un vecchio esercente idealista resiste alla cessione, e chiusura, del suo cinema Splendor. Sono con lui una matronale e affettuosa collaboratrice e un proiezionista che coltiva l'amore per il cinema come surrogato della realtà.

Interpreti: Marcello Mastroianni, Marina Vlady, Massimo Troisi, Paolo Panelli, Vernon Dobtcheff
Regia: Ettore Scola


Sounds Like:
Record Label: Non firmato

My Blog

Ricomincio da 30: il nuovo cd di Pino Daniele in onore di Massimo

Articolo da Il Mattino del 13/05/08   «Torno per dire che Napoli non è 'na carta sporca» Il cofanetto antologico il tour al via dal San Paolo la dedica all'amico Troisi E il progetto internaziona...
Posted by on Fri, 16 May 2008 09:07:00 GMT

"Il mio cuore malandato..." i versi di Troisi diventano canzoni

ARTICOLO TRATTO DA REPUBBLICA.IT DEL 23/03/08 Dodici poesie e una musicassetta dentro un vecchia busta: è il materiale che Enzo Decaro ha riportato alla luce. Esce il 4 aprile "Poeta Massimo". Omag...
Posted by on Mon, 24 Mar 2008 08:53:00 GMT