I Windigo nascono per la prima volta nel lontano ottobre del 2004 dal sodalizio tra tre compagni di liceo e di vita: i due chitarristi, Marco Di Gennaro e Luigi Pansini, e Alessandro Colella, che presto si aggiunge ai due nel ruolo di cantante del gruppo.
La fine dell’estate è segnata da alcune sporadiche prove, nelle quali i tre si divertono a eseguire alcune cover di storici pezzi rock, sempre accompagnati dalla spensieratezza di volersi semplicemente divertire suonando.
L’esigenza però di completare la formazione aggiungendo anche una sezione ritmica diventa sempre più forte nel trio, che decide quindi di collaborare con Michele Carofiglio (alla batteria) e Luca Manzari (al basso). Con questa formazione i Windigo muovono i loro primi passi, suonando in alcune feste private e in qualche piccolo locale.
Il gruppo tuttavia non risulta sufficientemente unito e motivato, e dopo qualche mese i Windigo si separano.
E' nel febbraio del 2006, a distanza di un anno e mezzo dalle ultime prove, che i tre decidono di intraprendere nuovamente un cammino musicale insieme. Stavolta a completare la formazione ci sono il batterista Fabrizio Angiulli, loro compagno di classe e amico, e Sabrina Sanseverino, bassista e seconda voce del gruppo.
Dopo poche prove però Luigi resta coinvolto in un brutto incidente in moto, al quale seguirà un lungo periodo di degenza in ospedale e di convalescenza. Durante questo periodo il gruppo, pur rimanendo vicino all’amico, porta avanti il progetto, grazie ad alcune collaborazioni. Da questo momento in poi il nuovo chitarrista dei Windigo sarà Fabio Di Gennaro, dapprima impiegato solo per qualche prova, e in seguito scelto unanimemente per affiancare il fratello Marco.
Con questa formazione stabile i cinque affrontano diversi impegni, esibendosi alla Giornata dell’Arte studentesca, a feste patronali e in qualche locale barese.
Partecipano inoltre alla prima edizione dello School of Rock, contest per gruppi delle scuole superiori di bari e provincia organizzato dal Nordwind Discopub, dal quale vengono però eliminati al secondo turno.
Tuttavia questa esperienza risulta essere determinante per la loro formazione artistica, in quanto a quest’impegno segue un periodo di riflessione privo di eventi live, durante il quale il gruppo cerca nuove strade e procede alla stesura del primo pezzo inedito, presentato a settembre durante un live al Nordwind, e accolto in maniera favorevole dal pubblico.
Ma la formazione dei Windigo è destinata a mutare ancora. Dopo questa serata infatti Sabrina lascia il gruppo in seguito ad alcune divergenze, e i Windigo iniziano la ricerca di un nuovo bassista. La scelta cade sul bitontino Luca Marinelli con il quale nasce da subito un certo feeling musicale e umano, che persiste tutt’ora.
I cinque Windigo sono attualmente impegnati nella stesura di altri inediti e in alcune esibizioni live, nonché nella partecipazione alla seconda edizione dello School of Rock, sempre pronti a crescere e a trasmettere e ricevere emozioni suonando.