About Me
The best MySpace Resource site
JAH CALANKA SOUND SYSTEM
BiografiaCon le profezie di Robert Nesta Marley nel cuore e nella mente, con l’amore e il rispetto verso tutti, con la voglia di lottare per i diritti negati alla gente, con la convinzione che il messaggio possa essere percepito e capito, nasce Jah Calanka Sound System.
È l’estate del 2005 quando tre amici di un paesino della provincia di Matera uniscono le loro medesime passioni per dar vita ad un sound che potesse trasmettere alla gente vibrazioni positive e sani messaggi; Enrico, Maurizio e Giuseppe sono amici sin dalla tenera età , incominciano ad ascoltare le prime cassette audio di Marley, dei vicini Sud Sound System, Krikka Reggae e fanno il loro approccio anche nelle dancehall con le selezioni curatissime di Brigante Sound.
È proprio per quest’ultimo, i tre ragazzi di Pisticci provano una grande stima sia per il modo di fare musica sia per la semplicità e la concretezza di saper affrontare la massive.
Rimasti colpiti dal dj style incominciano a raggruppare sempre più musica e quest’ultima sarà per loro fonte di vita.
Vengono fuori le prime danz nei vari locali del territorio, nei festini organizzati, ma i ragazzi vogliono costruire un qualcosa di più “serio†in tutti i sensi.
Si comprano i primi piatti e i primi dischetti con gli spiccioli messi da parte e tutto ciò che è indispensabile per poter partire in questa avventura concreta; il sound pian piano prende forma e così vengono fuori le danz un po’ più attrezzate, ma solo un po’ perché i soldi mancano davvero a tutti i ragazzi e i problemini sono all’ordine del giorno.
Si riesce comunque ad andare avanti, si organizzano danz coi sound della zona tra cui Sunrise Sound System, Brigante Sound, Kinks of Kings, Small Axe south, Shanty Crew, Murgia Youth, Jah Mano, Rhomanife, Africa sound, K’ ei Ditt sound e si prende parte al concerto dei Bisca con una selezione tutta particolare.
In una giornata caldissima dell’estate del 2007 c’è la proposta di prendere parte ad una trasmissione reggae via radio.
Tale viene accettata subito dai ragazzi e la intitolano Good Vibes; le buone vibrazioni roots, reggae, il calore del sud, dei suoi posti suggestivi e anche e soprattutto posti in cui il sacrificio è una priorità , spingono Enrico, Maurizio e Giuseppe alla ricerca della verità della vita e del benestare mentale…il reggae è nel sangue ed è l’unica soluzione per poter andare avanti in modo sempre tranquillo e sensato.
Maurizio ha nel sangue tanta voglia di trasmettere vocalmente i sani messaggi e le parole di ribellione che il reggae affronta da quanto è nato…e così si cimenta nel ruolo di singer del gruppo.
Ci sono artisti per i quali reggae, spiritualità , messaggio Rasta, radici e cultura sono un tutt’uno indissolubile e inseparabile. La musica diventa così un modo per veicolare una preghiera, un messaggio di amore e di speranza, parole di pace e di salvezza…Jah Calanka diffonde tutto ciò!COMPONENTI DEL SOUND:ENRICO (selecta)
MAURIZIO (singer – mc)
GIUSEPPE(selecta – mc)