LUIS BERGAMASCHI
Alcune svarianti sul mio conto...
Incominciai ad approcciare la chitarra a 14/15 anni, mosso dalla passione per gruppi come Beatles e Rolling Stones... nonostante ciò presi dal M° ABNER ROSSI un attestato di chitarra classica, dopodichè decisi di formare un gruppetto: i Jelly Fish, esibendomi per la prima volta davanti a un pubblico in un locale chiamato "la romantica" - che emusiuuun!! -. Il gruppo iniziò a subire delle evoluzioni e iniziammo ad esibirci in vari centri sociali e manifestazioni giovanili: una fra tutte "Gazzosa & Musica", organizzata dall'intramontabile e granitico FABIO TREVES, (che mi diede veramente molto aiuto) più vari localetti e birrerie sotto il nome di The MADS.
In quel periodo suonavamo esclusivamente 'ad orecchio' imparando dai dischi gli accordi, i riffs, i soli e i giri di basso de I Led Zeppelin, The Who, Cream e compagnia bella... ma la voglia di saperne di più sulla musica mi spinse a frequentare il M° ALBERTO PIZZIGONI, chitarrista Jazz della vecchia guardia. Con i SOUL EXPRESS (evoluzione dei THE MADS) continuai a suonare il basso, passando dal rock-pop al soul-funky & acid jazz facendo tappa ai soliti Tangram, Grillo Parlante, Scimmie, Capolinea, etc. Riuscimmo anche a produrci un cd registrato alla BIPS di Nicola Calgari, che collaborò e suonò il sax in alcuni brani, oltre a due ILLUSTRI OSPITI come GIGI CIFARELLI & FRANCO D'ANDREA.
Coinvolti dai misteri della musica come fosse la Verde Milonga di Paolo Conte, io e l'amico Michele ci buttammo da autodidatti a prendere appunti dall'Harmonielehre di Arnold Schondberg. A quel punto mi iscrissi al C.P.M. seguendo il corso di Franco Mussida, G.Cocilovo e poi Bebo Ferra, inoltre frequentai il corso di basso con il grande Stefano Cerri. Alla chitarra feci una buona esperienza con un interessante trio: I SINCOPATICI, voce, chitarra e percussioni, più una parabola con un gruppo di ragazzi del camerun - reggae, soul, funky, makossa - alternandomi poi in altre vicende alla chitarra e/o al basso.
Ed ora eccomi qui allìalba del con l'ausilio di Internet e dell'amico David a proporre LEZIONI PERSONALIZZATE dallo 'Strumming' de 'le bionde trecce e gli occhi azzurri'...e poi l'intendere cosa si sta suonando e la soddisfazione di capire un 3/8 o una tonalità , una tecnica "slap" o un fraseggio Blues senza pretese da 'licantropo' o ancora il mistero di 'sti benedetti MODI! a prezzi modici!!
Puoi sentire/vedere alcune cose dai THE MADS, ai MicroStyle, ai SOUL EXPRESS fino ai SINCOPATICI ed inoltre collaborazioni ai lavori dell'Amico Marco Pertusati. Vi sarebbe anche qualche 'Buona Traccia' che il M° VITTORIO CHESSA con molta generosità e gentilezza mi ha concesso di suonargli assieme in assoluto stato di relax e divertimento casalingo, ma...forse è meglio interpellarlo.
Canzoni:
MAC & LUIS
Free Yourself (M.Pertusati)
LUIS BERGAMASCHI - Finger Pickin' Guitar
MARCO PERTUSATI - Drums & Vocals
MAC & LUIS
Cosa c'è che non va? (L. Bergamaschi, M. Pertusati)
LUIS BERGAMASCHI - Guitars & Bass
MARCO PERTUSATI - Vocals, Keyboards & Drum programming
SOUL EXPRESS
Bauscia (M.Pertusati)
LUIS BERGAMASCHI, Bass
STEFANO BASILI, Keyboards
JOHANNES BICKLER, Drums
TONI GRAZIANI, Guitar
MARCO PERTUSATI, Vocals
SABRINA SPARTI, Background Vocals