Bimestrale del Cassero - gaylesbian center di Bologna
www.cassero.it
Si apre con un editoriale firmato dal direttivo del Cassero il numero di maggio-giugno di Cassero magazine, editoriale che spiega contenuti e motivate esclusioni dello SPECIALE BOLOGNA AMMINISTRATIVE 2009 che segue: a cura di Vincenzo Branà , tre dei candidati sindaco per Bologna, Giorgio Guazzaloca, Flavio Delbono e Valerio Monteventi, vengono messi a confronto su sei domande che li incalzano sulla loro futura visione del governo della città , in particolar modo per quel che riguarda politiche giovanili, pacchetto sicurezza e tutela delle minoranze.
Seguono le schede di autopresentazione dei "nostri" candidati: per le comunali infatti il Cassero non esprime indicazioni di voto legate a una particolare forza politica bensì sostiene tutti e cinque i candidati glbt al Consiglio comunale e i due candidati a consiglieri del quartiere Porto.
L’incontro del mese è dedicato a ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE, autrice del libro “Diritti diversi, la legge negata ai gay†che in una lunga intervista con i direttori spiega come tutelarsi di fronte alla legge con i propri compagni/e a fronte del ritardo tutto italiano in materia di diritti e tutele dei cittadini gay e dà uno sguardo a tutto tondo a quelli che lei definisce “gli insuccessi del movimento gayâ€, gli atteggiamenti razzisti della Santanché e l’inadeguatezza del ministro delle Pari Opportunità .
Dopo il programma degli eventi di questa fine primavera casserina, si passa alle rubriche. World nel quale Bruno Pompa racconta i migliori festival elettronici europei, Meet the Residents che racconta le reginette del mercoledì: i TRASH COUTURE. In One si continua con le celebrazioni per i 90 anni di Nilla Pizzi e una curiosa intervista fuori dalle righe con i vincitori morali di X Factor: THE BASTARD SONS OF DIONISO.
La rubrica SALUTE è tutta da leggere fin dal suo titolo che è tutto un programma: Finocchi al sangue?, e che propone un punto di vista provocatorio sulla questione del divieto di donazione di sangue ai gay.
Dopo le pagine HQH (dove viene intervistato il giovanissimo dj-rivelazione dal sudafrica CULOE DE SONG), seguono recensioni discografiche e librarie, e un’ennesima chicca arriva a fondo rivista: un film di cui sentiremo molto parlare nei prossimi mesi e che abbiamo visto in anteprima: OUTRAGE.
La foto di copertina di questo mese è di DEL LAGRACE VOLCANO, "artista visivo di genere variabile" e "intersessuato per scelta" che nella lunga intervista di Walter Rovere parla delle proprie nomadiche concezioni stilistiche quanto delle proprie incessanti esplorazioni personali ai confini tra i generi.
Cassero magazine è disponibile gratuitamente presso la sede del Cassero e le migliori librerie e circoli Arcigay d'Italia.
LEGGICI ONLINE! Tutti i numeri del 2007 e 2008 sono anche leggibili in formato pdf sul sito http://issuu.com/casseromag
il pdf del nuovo numero è scaricabile da:
http://www.puta.it/blog/2009/05/15/queer/cassero-magazine-ma
ggio-giugno-2009