Simona Molinari nasce a Napoli nel 1983, ma vive a L'Aquila.
Fin da piccola si appassiona ai vecchi musical americani e inizia a studiare canto all'età di otto anni...A sedici comincia a specializzarsi nella musica leggera e nel jazz, studiando prima a Napoli poi a Roma.
Si perfeziona in improvvisazione jazzistica, canto moderno e vocalità neroamericana.
Successivamente approda alla musica classica, conseguendo gli studi nel Conservatorio di L'Aquila.
Nel 2005 vince il premio come Miglior cantante nella rassegna d'autore Premio 25 Aprile.
Allarga le sue esperienze anche nel campo teatrale, vantando numerose collaborazioni con artisti italiani di rilievo come Michele Placido, Caterina Vertova ed Edoardo Siravo.
Assieme a Giò di Tonno (vincitore del Festival di Sanremo 2008), debutta come protagonista nel musical Jekyll & Hyde girando tutta la penisola nei più prestigiosi teatri italiani.
La fama cresce, ed infatti nell'estate del 2008, viene invitata in CANADA per un tour con la sua band: applausi a scena aperta a Toronto, Montreal e in tutti i teatri che l'hanno ospitata.
Simona con il brano EGOCENTRICA, approda alla 59� edizione del Festival di Sanremo nella sezione "Proposte 2009", dopo aver vinto il concorso di Sanremolab - Accademia della Canzone di Sanremo (raccogliendo unanimi consensi presso la giuria).
"Il brano è la descrizione dell'egocentrismo di una donna - afferma Simona - di un'artista, di una persona che si accende sul palcoscenico della vita pur essendo, a riflettori spenti, fragile e riservata".Nella serata dei Super big al Festival di Sanremo, Simona ha l'onore di essere accompagnata dalla signora della musica italiana Ornella Vanoni.
Il 20 Febbraio del 2009, in occasione alla partecipazione sanremese, viene pubblicato il suo primo lavoro discografico Egocentrica, prodotto ed arrangiato da Carlo Avarello per Isola degli Artisti e distribuito da Warner Music.
Il disco è arricchito dalla preziosa collaborazione del sassofonista Stefano Di Battista e del trombettista Fabrizio Bosso, ospiti speciali dell'album della giovane cantautrice. real editor best profile tools real editor best profile tools
How I made my profile:
I used Dave & Jay's amazing myspace profile editor .