Caruana Mundi profile picture

Caruana Mundi

About Me


Myspace Layouts - Solid Colors Myspace Layouts
Myspace Codes - Myspace Generators - Myspace Backgrounds
Nata n Sicilia dall’incontro di cinque musicisti provenienti da esperienze diverse Caruana Mundi propone un originale mezcla sonora fatta di chitarre acustiche, charango, fisarmonica, percussioni africane, tamburelli e avvolgenti suoni elettrici. Nomade nello spirito ed aperta ad ogni contaminazione formale ed artistica, capace di riassumere, attraverso l’eleganza dei testi e le suggestioni musicali, i segni e i simboli di un’unica grande cultura - frutto di civiltà che si sono scontrate e incontrate sulle rive del Mediterraneo - Caruana Mundi chiude all’ascoltatore ogni possibilità di definizione, di genere, di paragone. Dialetto siciliano, italiano, arabo e spagnolo, liriche multilingue, testi che sono finalmente testi dove la musica dona l’anima alle parole in un intreccio sonoro che rivela una natura meticcia mai sopita.Caruana mundi si è esibita lo scorso anno al Basula Festival (Parco di Cosentini, Acireale CT), ha partecipato alla manifestazione internazionale “Lingue in Piazza” organizzata dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Catania, ha suonato in numerosi locali della provincia e ha aperto il concerto di capodanno 2006 in Piazza Libertà a Ragusa con Roy Paci e Aretuska. Ha inoltre suonato in occasione del festival internazionale del cinema “Non solo barocco” a Modica insieme a Nakaira e Dounia. Grande successo di consensi e di pubblico ha poi ricevuto il concerto del 27 Dicembre 2007, in occasione dell’ inaugurazione di “Sciapitò”, manifestazione promossa dal comune di Ragusa in collaborazione con l’ass. “Edrisi” e tenutasi sotto un tendone da circo montato ai giardini Margherita a Ragusa.Il 14 Maggio 2008, la nota trasmissione radiofonica “Demo Rai” in onda su Radio 1, manda due brani della band definendo il loro sound “una miscela di spezie che regala emozioni”. A luglio dello stesso anno, la redazione di “Demo Rai” assegna loro, in occasione del Mei Sud Festival di Lamezia Terme, il premio come miglior demo dell’anno.Nel 2006 la band è uscita con un EP dal titolo Zuleima, seguito dal singolo Radio Tunis (2008).

My Interests

Music:

Member Since: 09/03/2008
Band Website: www.caruanamundi.it
Band Members: Massimo Martines (Chitarra Classica), Giambattista Maria Rosso (Voce), Stefano Meli (Chitarra Elettrica e Charango), Ugo Rosso (Batteria e Percussioni), Manuele Bracchitta (Basso Elettrico), Dario Adamo (Tastiere e Flauto).
Influences: "Voglio un carico di vino rubino e un libro di versi. Mi basta appena lo stretto necessario e un pezzo di pane. Poi io e te seduti in un luogo deserto. Non ti affliggere così vanamente e nell’ingiusta via della tua sorte vivi con giustizia. Giacchè questo mondo è il nulla, pensa di essere il nulla e libero vivi".OMAR KHAYYAM
Sounds Like:
Record Label: Kalimat
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on