L'Associazione Radici Migranti è¨ nata dalla volontà di sviluppare ricerche e attività /esperienze legate ai temi dell'intercultura, dell'educazione alla pace e alla mondialità , dello sviluppo sostenibile, del turismo responsabile, dello studio e della valorizzazione delle tradizioni locali.
In particolare crediamo che l'educazione interculturale sia condizione strutturale della società multiculturale e che avvalori il significato della democrazia, considerato che la diversità culturale va pensata quale risorsa positiva per i complessi processi di crescita della società e delle persone. Il nostro obiettivo primario consiste nella promozione delle capacità di convivenza costruttiva in un tessuto culturale e sociale multiforme. Essa comporta non solo l'accettazione ed il rispetto del diverso, ma anche il riconoscimento della sua identità culturale nella quotidiana ricerca di dialogo, di comprensione, di collaborazione, in una prospettiva di reciproco arricchimento. L'educazione interculturale, pur attivando un processo di acculturazione, valorizza le diverse culture di appartenenza.Il modo con cui vogliamo realizzare progetti interculturali è basato su approcci metodologici originali, dinamici, divertenti ma allo stesso tempo molto efficaci. Si tratta di laboratori esperienziali in cui ogni volta ci si trasforma, si fa esperienza di identità diverse ed ogni volta il risultato è sorprendente.
Così come per l'educazione interculturale il nostro approccio alla valorizzazione delle tradizioni popolari è prima di tutto coinvolgente, divertente, moderno e vicino ai gusti dei giovani, perchè la tradizione non sia identificata come qualcosa di vecchio e lontano da noi ma come parte integrante di noi e della nostra storia.SE SEI INTERESSATO AI TEMI CHE TRATTIAMO, SE SEI UN ESPERTO E VUOI PROPORRE UN PROGETTO DA REALIZZARE INSIEME, SE VUOI PARTIRE PER UN VIAGGIO DI TURISMO RESPONSABILE, SE VUOI FARE UN'ESPERIENZA DI VOLONTARIATO IN EUROPA E NON SAI DA DOVE INIZIARE, SE VUOI PARTECIPARE AI CORSI/SEMINARI/LABORATORI CHE ORGANIZZIAMO SCRIVICI UNA MAIL ALL'INDIRIZZO [email protected] oppure chiamaci ai numeri 328/8288051 (Manuela) o 347/5989002 (Lorena)
LE NOSTRE INIZIATIVE
Make a scrapbook - it's easy!