CENTRO ESPRESSIONE MUSICALE
Scuola di musica - sale prova - organizzazione concerti - consulenza musicale
Via Pasubio, 4 - 21013 - Gallarate (VA)
tel - 0331.781888
ECCEZIONALE PROMOZIONE SALE PROVA
E DA FEBBRAIO 2009 TESSERA SCONTO SALE PROVE
(con nove frequenza la decima prova è in omaggio)
CONCERTO DI FINE ANNO DEGLI ALLIEVI
DOMENICA 5 LUGLIO 2009 ORE 20.30
TEATRO CONDOMINIO GALLARATE
ingresso libero
Il CENTRO ESPRESSIONE MUSICALE, nato a Gallarate nel 1995 è un centro per la musica che offre a musicisti e semplici appassionati una serie di iniziative:
- scuola di musica (corsi amatoriali e professionali)
- tre sale prova
- sala di registrazione convenzionata
- organizzazione concerti e seminari di studio.
- consulenza musicale
Vengono tenuti corsi di:
- pianoforte
- tastiere
- pianoforte jazz
- fisarmonica
- chitarra blues – rock – jazz
- basso elettrico
- contrabbasso
- batteria
- sax e clarinetto
- armonica cromatica
- canto moderno
- teoria musicale e solfeggio
- armonia
- ear-training
- tecnica d’improvvisazione
- lezioni concerto
- ensemble multistilistico (rock-pop-blues-jazz)
I corsi musicali sono strutturati a diversi livelli, da quello amatoriale (senza limiti di età ) a quello di specializzazione, offrendo la possibilita' di studiare con affermati musicisti e qualificati didatti. In questi anni di attività il C.E.M. ha organizzato seminari di studio con musicisti del calibro del bassista canadese Alain Caron, dei chitarristi americani Joe Diorio e Donovan Mixon e concerti di allievi e grandi professionisti come i pianisti americani Don Friedman e Mike Melillo. Inoltre il C.E.M. si occupa della direzione artistica del Gallarate Jazz Festival che si tiene tutti gli anni nel periodo di ottobre.
Il Centro Espressione Musicale, oltre ad essere un affermato centro didattico per la musica moderna, ha stretto collaborazioni e corsi con l’Accademia d’arti e mestieri dello spettacolo del Teatro alla Scala di Milano. Oltre ad aver organizzato, tra i tanti, concerti per il Politecnico di Milano, per il Libero Istituto Universitario di Castellanza, per l’Enaip Lombardia ma anche per il Principe di Savoia e il Four Seasons Hotel di Milano.
La struttura di via Pasubio è soprattutto un luogo di incontro giovanile dove tra l’ascolto di un cd e una lezione di musica è possibile incontrarsi, conoscersi e spesso suonare insieme. Le sale prove a disposizione di tutti, anche ai non iscritti alla scuola di musica, contribuiscono a dare da oltre dieci anni al Centro Espressione Musicale un ruolo primario, non solo in città ma in tutta la provincia, nell’aggregazione non solo giovanile in relazione alla musica.
Da alcuni anni sono attivi anche corsi mirati all’animazione musicale per bambini in età prescolare così come da sempre si realizzano corsi per pensionati che vogliono avvicinarsi da neofiti alla musica.
Ogni anno Il C.E.M. organizza il concerto di fine anno degli allievi. Ma negli anni si svolgono attività parallele a quelle delle normali lezioni. Per esempio il Centro Espressione Musicale Music Meeting, una sorta di concerti di gruppi di allievi nelle diverse piazze gallaratesi (nel 1999/2000/2001/2002). Il Danno Compound, un ensemble ritmico di soli batteristi coordinato dall’insegnante Massimiliano Varotto. Il coro vocale di musica moderna coordinato dall’insegnante di canto Massimo Berettta. Per tre anni è stata realizzata la rassegna Dissonanze- musiche per il nostro tempo con un ciclo di concerti e conferenze che passavano dalla musica contemporanea al folk, da seminari di studio a concerti monografici su compositori e autori.
E da sei anni grande attenzione viene rivolta all’organizzazione del Gallarate Jazz Festival, kermesse che si è già contraddistinta a livello nazionale per la qualità degli artisti presenti e per la volontà di centrare l’attenzione sulla presentazione di artisti significativi del jazz italiano. Jazz italiano inteso non come “musicisti italiani che suonano il jazz†ma come quel particolare modo di fare jazz che sposa la lezione e le tradizioni della musica afroamericana con la cultura della musica italiana.
Nel 2001 il C.E.M ha realizzato in collaborazione con Agenzia Giovani, Comuni della Valle Olona e Unione Europea un concerto di gruppi emergenti ai quali è stato poi fatto realizzare un cd –progetto IN.CI.DI.–grazie al fondo nazionale lotta alle droghe.
Così come nel 2000 il C.E.M., in collaborazione con Exodus di Don Mazzi, ha coordinato alcuni concerti di allievi e insegnanti per l’inaugurazione dell’aeroporto Malpensa 2000.
Nel febbraio 2005 il C.E.M. ha realizzato con l’amministrazione comunale di Gallarate-Assessorato alla Cultura la manifestazione di solidarietà “Jazz per il sud-est asiatico†a favore del programma di aiuto e ricostruzione della Protezione Civile Italiana nel sud-est asiatico dopo il maremoto.
Myspace Editor
Pimp MySpace