Feeder Fans Italia profile picture

Feeder Fans Italia

feederfansitalia

About Me

I Feeder sono una band quasi del tutto sconosciuta e un po' troppo sottovalutata in Italia. Nel Regno Unito invece hanno ottenuto negli anni un distinto successo e sono considerati uno dei maggiori esponenti della scena Brit- Alternative - Indie Rock inglese.
Le basi del gruppo cominciano a crearsi grazie all' amicizia nata nel 1984 tra gli adolescenti Grant Nicholas e Jon Lee, gallesi di Newport, entrambi musicisti: il primo è un cantante, compositore, paroliere e chitarrista, il secondo invece è un batterista. Dopo il diploma, nel 1989, Grant si trasferisce a Londra e convince l' amico ad aggregarsi a lui nel 1991. Formano un quartetto chiamato Reel (cambiato successivamente in "Real") e cominciano a registrare qualche brano. Ma l' avventura vera e propria comincia quando, eliminato il quarto membro della band e liquidato il bassista rimasto considerato non idoneo, Grant e Jon pubblicano un annuncio sul giornale 'Loot' per cercarne uno nuovo... Taka Hirose, un bassista giapponese a Londra in vacanza studio, lo legge, si presenta all' audizione e, dopo una performance molto convincente, diventa il nuovo bassista. E' il 1992: il trio prende forma e cominciano a mettersi sotto e a fare le cose seriamente, cambiando il nome del gruppo in Feeder.
Nel 1996 esce il primo mini-album chiamato Swim, in cui si riprendo anche brani composti per i Reel, tra cui Forgiven : i Feeder cominciano a farsi notare e da qui comincia la loro scalata verso il successo . E' con il primo studio album Polythene , uscito nel 1997, che il gruppo acquista una distinta notorietà....Gli ingaggi per il tour sono talmente tanti che i Feeder passano tutto quell' anno in giro per concerti e sono comunque capaci di realizzare il secondo album Yesterday Went Too Soon per l' inizio del 1999, che entra direttamente al numero 7 delle classifiche inglesi: è un successone!! I Feeder ce l'hanno fatta a farsi conoscere tra i giovani ,e confermano ancora di più la loro bravura ed il loro successo con l' album Echo Park, realizzato nel 2001 dopo un tour fittissimo di date: con il singolo Buck Rogers, uscito al numero 5 delle charts, affermano la loro bravura e successo.
La loro carriera sembra procedere senza intoppi e con ottimi risultati, ma il 7 gennaio 2002 succede una tragedia: Jon Lee commette suicidio nella sua casa di Miami per porre fine a dei problemi familiari che lo deprimenvano intensamente... La giostra si ferma ed il futuro dei Feeder diventa molto incerto... Cosa fare? Sciogliere il gruppo? Mollare tutto? I fans sono tristi e preoccupati, dato che poi la stampa li da per spacciati. Dopo 3 settimane del lutto più nero, Grant comincia ha pensare al gruppo e, dopo 6 mesi di silenzio, il leader annuncia: ' Jon avrebbe voluto che continuassimo. E così sarà. La band non si è sciolta.'
Ingaggiato Mark Richardson come nuovo batterista (ex Skunk-Anansie), l' avventura continua e già ad ottobre di quell' anno esce l' intensissimo Comfort in Sound, il quarto studio album dei Feeder. Se la stampa e i fans li davano per spacciati dopo la morte di Jon Lee, con questo album si sono dovuti ricredere: la stampa li loda, proclama il disco come uno dei migliori usciti nell' ultimo periodo e colloca Grant nel tempio dei migliori compositori britannici degli ultimi anni. Fra i fans è il delirio: le nuove canzoni piacciono moltissimo e sono felici di non essere stati delusi dal nuovo sound del loro gruppo preferito. ll sound è cambiato, è più melodico, come è facile capire...Grant è stato profondamente segnato dalla morte dell' amico e ciò ha modificato il suo modo di comporre, sia per quanto riguarda la musica, ma soprattutto per i testi. Ciò comunque non è da vedersi necessariamente come un punto di svantaggio, anzi! La tragedia ha fatto maturare Grant nella sua arte e lo ha arricchito interiormente.. Ciò gli ha permesso di creare vere e proprie chicche, intense, nostalgiche e riflessive. Questo disco è il più significativo di tutta la carriera del gruppo, in quanto costituisce un' importantissima e molto riuscita prova del nove per i Feeder: gli esperti infatti considerano Comfort in Sound come un capolavoro stilistico.
Dopo un lungo tour i Feeder si mettono subito al lavoro per il quinto album e nel frattempo, per ingannare l' attesa dei fans, fanno uscire una raccolta di B-Sides nell' agosto 2004 chiamata Picture of Perfect Youth. A cavallo del gennaio/febbraio 2005 esce l' album Pushing the Senses ed anche se il loro rock è diventato piuttosto melodico dopo la morte di Jon, i Feeder continuano a mietere successi ed ad acquisire nuovi fans. E proprio per festeggiare con i fans i loro 15 anni di carriera, nel maggio 2006 i Feeder realizzano Feeder:The Singles, una raccolta dei loro migliori successi con allegato un DVD contenenti tutti i loro video realizzati fino a quel momento Dopo una lunga tournée durata fino a novembre 2006, la band si è subito messa al lavoro per la realizzazione del sesto album, con uscita prevista nella primavera 2008. Per calmare l' impazienza dei fans in attesa dell' annuncio della sua data d' uscita, il 3 marzo 2008 i Feeder mettono a disposizione on-line il download gratuito di una loro nuova canzone, chiamata Miss you, dalla quale si può intuire che le ultime dichiarazioni di Grant ( il quale descrive il prossimo album con un sound che ritornerà al rock delle origini) siano assai veritiere!
Non ci resta che aspettare!!

My Interests

CONCERTI:

- 21 Maggio: Newcastle (UK)

- 22 Maggio: Glasgow (UK)

- 24 Maggio: Sheffield (UK)

- 25 Maggio: Birmingham (UK)

- 27 Maggio: Brighton (UK)

- 28 Maggio: Cardiff (UK)

- 31 Maggio: Bristol (UK)

- 30 Maggio: Manchester (UK)

- 15 Giugno: Isle of Whight Festival (UK)

- 11 Luglio: T in the Park (UK)

- 25 Luglio: Fuji Rock Festival (Giappone)

- 27 Luglio: Pentaport Rock Festival (Korea)

- 22 Agosto: Leeds Festival (UK)

- 24 Agosto: Reading Festival (UK)

I'd like to meet:

Tanti, tanti fans dei Feeder italiani!!

Music:

Discografia dei Feeder:

SWIM (1996)

POLYTHENE (1997)

YESTERDAY WENT TOO SOON (1999)

ECHO PARK (2001)

COMFORT IN SOUND (2002)

PICTURE OF A PERFECT YOUTH (2004)

PUSHING THE SENSES (2005)

FEEDER: THE SINGLES (2006)

Heroes:

I Feeder sono composti da:

- Grant Nicholas (Chitarra, Tastiere, Voce, Testi, Musica).
- Taka Hirose (Basso).
- Mark Richardson (Batteria - sostituisce Jon Lee, morto suicida nel 2002).

Durante i live:
- Dean Tidey (Chitarra).

Ex componenti:
- Jon Lee (1968-2002)