….Tutto ebbe inizio in un pomeriggio di maggio del 2003, quando 2 poveri pazzi si trovarono, inizialmente per altri scopi, a fare musica (per lo meno ci tentavano).
Questi due( Michele Monsorno ( detto Miguel) e Simone Dandrea ( detto Simon)) iniziarono a trovarsi dapprima nella stanza a casa di Miguel , a discapito delle orecchie di tutti coloro che abitavano nel raggio di 1 Km, poi in una vecchia stanza in un deposito attrezzi riadattata da allora in poi a “SALA PROVE “o più comunemente chiamata e conosciuta con il nome di “SALETTAâ€.
Per due mesi Miguel (chitarra) e Simon (batteria) improvvisarono Blues, l’unica musica riuscissero a suonare,mentre il fedelissimo Michele Dalledonne (detto Dalle) aspettava con pazienza la fine delle prove per poter uscire a fare un po’ di festa con loro.
…improvvisamente Dalle, stufo di dover assistere alle prove solo come spettatore, riuscì a procurarsi un basso, portando il duo a trio dando vita così a una vera e propria band gli “XQUINAâ€(nome della antica dea azteca creatrice della musica); da quel momento in poi le loro vite sarebbero cambiate,non si formò solo un gruppo musicale ma si creò anche una grande amicizia tra loro,
portandoli da allora in avanti a girare assieme, condividendo momenti belli e brutti fino a sfidare la sorte nel magico mondo del Rock.
Dopo circa tre mesi dalla formazione ufficiale (NB:nessuno sapeva suonare, gli strumenti erano o ritrovati bellici o microscopiche apparecchiature con volumi insulsi ma il groove era buono…) tramite vie traverse riuscirono a trovare il loro primo concerto non nella Valsugana bensì in quel di Brescia in un concorso con altre band locali ,le quali si ritrovavano gia delle esperienze alle spalle. Inutile dire come sia andato a finire cover contro un improvvisazione funky blues, he he he…..siamo arrivati ultimi ma l’esperienza vissuta credo non abbia eguali….
Poi venne il 31 ottobre 2003, li tenemmo il nostro secondo concerto anche li totalmente improvvisato, non si trattava più di 45 minuti come la volta precedente ma di 3 ore e 45 minuti;Li venne presa l’insana decisione di iniziare a preparare delle cover e quindi di introdurre la voce che fino ad allora non c’era( Simon (batteria, voce), Miguel (chitarra), Dalle (basso) ). Da allora il repertorio degli Xquina si divide tra cover di Led Zeppelin, Pink Floyd, Alice in Chains, Litfiba ecc. e pezzi propri, inziando a suonare in giro ottenendo dei consensi.
Gli Xquina iniziarono a suonare un po’ di qua un po’ di la nei localini della zona ma anche a feste o rassegne come il“Korovaplace†di Verla di Giovo ,la festa della pro loco di Grigno Valsugana, fino ad arrivare 1° classificati in un concorso a Tezze Valsugana ottenendo come premio 20 ore di registrazione messe a disposizione dallo studio di Bieno Valsugana.
I tre proseguirono cosi fino agli inizi di gennaio 2007 quando al termine di un concerto (Simon racconta), mi si avvicinò un batterista Simone Tonegato ( detto Piz o Pizzagna),
gia noto nella zona per aver suonato in gruppi come Goto 00,Giuditta e Linea Rossa proponendosi come nuovo batterista.
Non ci pensammo due volte a stravolgere la formazione e accettammo.PRIMA - ORASimon= batteria voce Simon= voce, (seconda chitarra)
Miguel= chitarra ritmico solista Miguel= chitarra ritmico, solista
Dalle= basso Dalle= basso
Piz= batteriaCON LA FORMAZIONE ATTUALE, SIAMO RIUSCITI AD OTTENERE UNA QUALITA’DI SUONO MIGLIORE E PIU’ PRECISIONE NELL’ARMONIA,IMBASTENDO ANCHE UN TRIBUTO DI 1H 30"AI MAGNIFICI LED ZEPPELIN OLTRE OVVIAMENTE ALLA LAVORAZIONE DI PEZZI PROPRI.
Contact Tables
Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Red clouds
Create your own visitor map!