Sinistra Positiva Pescara - Musica&Cultura profile picture

Sinistra Positiva Pescara - Musica&Cultura

I am here for Dating, Serious Relationships, Friends and Networking

About Me

IL PROGRAMMA DI GIOVANNI DI IACOVO
TRE DIREZIONI PER LA CULTURA A PESCARA
1 - La prima dovrebbe essere quella di aprire Pescara alle grandi culture nazionali, europee ed internazionali per una radicale sprovincializzazione dell’offerta culturale.
2 - La seconda è quella di esportare la nostra cultura e i nostri talenti locali.
3 - La terza direttrice dei prossimi anni a Pescara deve essere rivolta verso quell’arcipelago di individualità creative che non sono ancora emerse, che ancora non hanno manifestato talento, ma a cui va data comunque la possibilità di mettersi alla prova, di esprimersi, di crescere oppure, perché no, di cambiare mestiere.
CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E ASSOCIAZIONISMO
- Introduzione BUS-NAVETTA NOTTURNI nei week-end con base nei pressi di Piazza Unione.
- Creare una CASA DELLO STUDENTE ampia attrezzata con spazi polivalenti per attività culturali.
- Creare un OSTELLO nell’edificio del vecchio Ferrhotel con delle convenzioni con le associazioni cittadine per ospitare ARTISTI FORESTIERI a prezzi ridotti.
- Creare una moderna e attrezzata SALA PROVE COMUNALE concessa a prezzi simbolici ai gruppi musicali della città.
- Aiutare le associzioni ad emanciparsi dalla necessità di finanziamenti occasionali istituendo un rapporto permanente e con SPONSOR PRIVATI per un mecenatismo trasparente e di qualità.
-Rivitalizzare IL CENTRO di Pescara (piazza Salotto) con un calendario di iniziative eterogenee e permettendo il prolungamento degli orari di chiusura ai locali della zona.
- Salvare la struttura dell’ Ex- COFA dall’abbattimento e attrezzarla permanentemente per eventi musicali, fieristici e di spettacolo.
-Istituzione di una FIERA DI TUTTE LE ASSOCIAZIONI della città il primo giorno di primavera nelle sale dell’ex-Aurum con disponibilità del palco centrale per dibattiti, spettacoli e concerti curati dalle associazioni.
- COSTITUZIONE DI UN FORUM permanente, o Consulta, o Osservatorio sulla cultura, un organo tecnico-scientifico composto da operatori della cultura che funga di supporto permanente al nuovo assessorato alla cultura e alla Commissione Cultura
- coinvolgere e rendere parte attiva nella elaborazioni dell’attività culturale coinvolgimento POPOLAZIONE STUDENTESCA la popolazione studentesca soprattutto di livello secondario (oltre 14000 studenti nella sede pescarese della D’Annunzio) cercando altresì di allargare il raggio d’azione alla popolazione universitaria, che ad oggi risulta essere un organismo a se dotato di vita propria ed assolutamente incapace di interagire con le proposte culturali della nostra città.
- Diffusioni di poli o strutture culturali NEI QUARTIERI PERIFERICI per decongestionare ilc entro di Pescara e conteporaneamente per rivitalizzare zone abbandonate a se stesse.
- Ridurre e contrastare i MONOPOLI culturali.
- Sempre nell’ottica del DECENTRAMENTO, individuare un luogo ove realizzare un CINECLUB, o Cinema d’essay, per rassegne e seconde visioni con possibilità di affittare lo spazio a associazioni e singoli che vogliono organizzare proiezioni o rassegne a prezzi simbolici (il cinema dall’asia o dall’africa o il cinema dell’antiutopia con prezzi tipo una settinana, abbonamenti da 10 euro).
- Favorire le iniziative programmate e tese a RADICARSI E SEDIMENTARE ripetendosi ogni anno rispetto agli eventi-meteora.
- RIQUALIFICARE GLI SPAZI sfitti della città di Pescara allontanandoci dalle logiche asettiche del turismo commerciale ma cercando di investire nel tempo per cercare di creare e riqualificare spazi che siano verosimilmente funzionali deputandoli stabilmente ad uso poliedrico.
- GRANDE BIBLIOTECA MULTIMEDIALE collegata in rete con le altre biblioteche della città, eventualmente dotata anche del suddetto cineclub e sala per reading presentazioni ecc.. e con spazi polivalenti che diventi punto di ritrovo, di aggregazione e di intersezione culturale e sociale.
- Corsi di FORMAZIONE per operatori del settore della cultura a Pescara per un complessivo balzo di qualità dal dilettantismo alla professionalità nel gestire e indirizzare le strutture e i programmi culturali della città.
- Stringere un rapporto maggiore con le scuole sottoponendo alle quarte e quinte UN QUESTIONARIO sulla produzione e consumo di cultura ( chi suona in band, chi va a cinema o a concerti, conosci il teatro sperimentale ecc…).
- Un LOGO per le produzioni culturali locali, un brand per l’esportazione e circolazione dei nostri talenti all’estero.
- TRASPARENZA nell’assegnazione dei fondi e nella loro ripartizione tramite visione sul sito del Comune di Pescara.
- CONVENZIONI, PORTALE WEB e DATABASE per le associazioni culturali della città. Dato l’alto numero di associazioni presenti in città (358) è emersa l’ultilita di creare uno spazio virtuale e comune (come un portale con database) che metta in connessione tutte le associazioni che si potranno così rapportare e confrontare nelle idee ed esigenze in Internet finalizzato a creare macrofestival o percorsi culturali comuni. In tal modo verrebbero anche a galla le associazioni “fantoccio” o quelle parassitariamente inattive. Questa idea consentirebbe di abbattere in modo sensibile la burocrazia bypassando il tutto per un portale mediatico e creando convenzioni con tipografie e altro per un ottimizzazione delle spese delle iniziative oppure tramite un ufficio centrale per la cultura che si occupi della promozione di tutti gli eventi culturali tramite enormi mailing list comuni, tipografia convenzionata e altri supporti logistici. Sarebbe opportuno creare uno spazio fisico all’interno o all’esterno del comune ove veicolare le iniziative culturali e snellire pratiche e procedura amministrative al fine di rendere ulteriormente facilitato e trasparente l’accesso dei cittadini alla cultura.
- Individuazione di MURI DI LIBERTA’ per writers (penso al grigio muraglione ferroviario ed alle orribili “porte di Brandeburgo” che mettono in collegamento le due parti della città divise dalla ferrovia)
- Realizzazione di SPAZI DI LIBERA E GRATUITA AFFISSIONE per associazioni culturali e gruppi di inziativa.

My Interests

I'd like to meet:

Robert Wyatt

My Blog

The item has been deleted


Posted by on