I was born 7/5/1977 in Lugo, a town in north east of Italy.
When i was about 16 i took up guitar, thanks to my father, also a guitar player and i started playing with some friends.
I first took lessons from Franco Ranieri and Gabriele Bombardini ( what a great musician he is... ), and at 20 i completely gave up playing guitar for 4 years ( still asking me why).
In the last five years i decided to go back to my real love, Music, and started studying guitar with real passion and dedication, becouse i love the sound it makes, from nylon to acoustic and electric, no matter what.
In 2004 i attended summer courses at " Siena Jazz ", and last year a two week course with world renowned jazz pianist Barry Harris; i studied solfege with violinist Stella Thaci, and seriously started to study jazz music with guitarist Mauro Campobasso in Bologna for 2 years.
After a little period with Giuseppe Continenza at the present i enjoy my musical growth with two really great and gifted musicians : Domenico Caliri and Davide Brillante.
Sono nato il 7 maggio 1977
A circa 16 anni ho iniziato a suonare la chitarra, grazie alla spinta di mio padre, anche lui appassionato musicista.
Da lì a poco ho iniziato a seguire regolari lezioni di strumento con Franco Ranieri e Gabriele Bombardini e a 20 anni ho interrotto lo studio per alcuni anni.
In questi ultimi cinque anni ho ripreso in mano lo strumento e lo studio della musica, con passione e dedizione.
Ho iniziato più seriamente lo studio del jazz con il chitarrista Mauro Campobasso a Bologna, seguendolo per circa 2 anni e frequentando grazie alla sua spinta i corsi estivi di Siena Jazz nel 2003.
Per un breve periodo ho seguito il chitarrista Giuseppe Continenza a Pescara.
Con la violinista Stella Thaci ho seguito regolari studi di solfeggio e teoria musicale di base e ho partecipato ad alcuni seminari tenuti da noti chitarristi e musicisti tra cui Scott Henderson, nei primi anni, e il noto pianista e didatta Barry Harris, a Roma anno nel 2005 e nel 2008. Sono inoltre convinto che ogni volta che si assiste all'esibizione di un bravo musicista, questo sia già di per sè una grande lezione di musica.
Seguo un percorso di approfondimento musicale con il chitarrista, musicista e compositore Domenico Caliri la cui visione della musica ha avuto un grande effetto su di me. Inoltre seguo con grande piacere un notevole musicista, il chitarrista Davide Brillante.
In musica mi piace ascoltare feel, melodia e groove, conditi da una sana dose di consapevolezza musicale e tecnica, mai fine a se stessa però.
Adoro il linguaggio jazzistico e la sua capacità di rendere un musicista libero di esprimersi con grande indipendenza e istinto.
Per questo amo la musica.
per contatti, progetti e altro:
[email protected]
Layout by CoolChaser