Myspace Layouts - Image Hosting - Forums
"Io, Gemma Doyle, mi aggrapperò a quel fragile frammento di speranza, lo terrò con me, ricordando che in ciascuno di noi alberga il bene e il male, la luce e la tenebra, la felicità e il dolore, la scelta e il rimpianto, la crudeltà e il sacrificio.
Il vento cambia, portando con sé un profumo di rose, forte e dolce. La scorgo al di là del burrone tra le foglie secche. Una cerva. Mi scruta e balza tra gli alberi. Io la rincorro senza darle veramente la caccia. Corro perché posso, perché devo.
Perché voglio vedere fin dove posso arrivare prima di dovermi fermare."
Libba Bray, Una grande e terribile bellezza (Elliot Edizioni):
il capostipite del new gothic, Daphne Du Maurier e le sorelle Bronte con la forza dei moderni manga: il primo volume di una trilogia storico/fantasy che affascina, incanta, fa tremare di orrore e passione.
Fine Ottocento. Alla morte della madre, e trascurata da un padre schiavo del laudano, la sedicenne Gemma Doyle lascia Bombay, dove ha trascorso l'intera infanzia, per un severo e cupo collegio femminile appena fuori Londra, la Spence Academy. Qui, dopo molti tentativi, riesce a far parte dell'esclusivo gruppo formato dalla potente Felicity, la vezzosa Pippi e l'imbranata Ann. Dopo il primo periodo di permanenza, costellato di noiose lezioni, assurde prove di maschilismo del corpo insegnante, rigida disciplina, e soprattutto oscure visioni (nonché dalla presenza di Kartik, un giovane misterioso e seducente che l'ha seguita fin dall'India e l'avvisa di non dar retta ai sogni che la funestano), Gemma scopre un diario segreto che le svela l'esistenza dell'Ordine, una congrega di sole donne dedite alla magia e alla scoperta di universi paralleli dove tutto è possibile, e della quale forse faceva parte la stessa madre. Assieme alle amiche, e nonostante la ferma opposizione di Kartik e di altri a lui vicini, la ragazza è intenzionata a saperne di più, a ribellarsi alle regole che la vorrebbero prima studentessa modello e poi moglie devota e madre premurosa, a raggiungere la grotta nascosta dove l'attende un destino inatteso e dove alcuni pressanti interrogativi troveranno finalmente un chiarimento...
Una rilettura del romanzo gotico/vittoriano, di Jane Austen, le sorelle Bronte, Bram Stoker, Mary Shelley, dei feuilleton di un tempo fino a Daphne Du Maurier e oltre, ma con echi di moderno fantasy e la verve di uno scatenato cartone giapponese o di un manga (e con una protagonista e voce narrante al femminile forte e indipendente e passionale), il primo romanzo di una trilogia che in America ha sbaragliato qualsiasi concorrenza (Harry Potter compreso!), diventando il primo vero esempio di new gothic e superando il milione di copie vendute.
www.gemmadoyle.it
Il sito ufficiale italiano della trilogia di Libba Bray!
The Gemma Doyle Trilogy - The First Italian Official Fans Forum
il forum officiale dei fans italiani!
Libba Bray e Gemma Doyle su ANobii.com!
Forum 1 (generale)
Forum 2 (club del libro; attenzione agli spoiler!)
IL CODICE PER IL BANNER DI 'UNA GRANDE E TERRIBILE BELLEZZA'