About Me
Prima di inizare a fotografare mi ero innamorata delle foto di Diane Arbus di quelle immagini così libere,autonome,consapevoli dell'esistenza di altri modi di stare al mondo.iconoclaste e lontane dal patetismo sociale.
ora sono letteralmente innamorata di Francesca Woodman,delle sue foto introspettive,spesso surreali che rivelano paure e timori generazionali. il rappresentars caratterizzato dall'angoscia, dal terrore dell'esistenaza. il suo corpo nudo un grido alla solitudine e all'impotenza davanti alla vita che scorre, al tempo che passa.
la fotografia quindi il suo essere viva, lo specchio delle emozioni contorte.
adoro Nan Goldin e il fotografare la quotidianità dell'america negli anni 60-70,il suo racconto crudo e diretto di una generazione devastata dalla droga, dalla prostituzione, dalle malattie. delle fotografie dolorose, che parlano della condizione degli esseri umani, della capacità di sopravvivere. sono talmente vere che a guardarle pare quasi di sentire Patti Smith o i Velvet Underground nel sottofondo della vita notturna.
e poi Sophie Calle e la fotografia investigativa,il suo lavoro sull'individualità .
e ancora la precisione tecnica di Rineke Dijkstra, il rigore formale delle sue foto. la grazia effimera dei suoi soggetti e lo smarrimento, la vulnerabilità che sono resi evidenti dai dettagli: le mani, i capelli,le pieghe del corpo, lo sguardo.
ecco, soprattutto questa la fotografia che amo. la capacità in questo caso tutta femminile di riuscire a non aver paura della sensibilità a farne una forza, il saper cogliere il quotidiano, la leggerezza e il dolore che si contrappongono.
fotografare non significa semplicemente ritrarre la realtà , perchè nel momento in cui scatti già stato tutto trasfigurato attraverso il proprio occhio.
diventa un gesto estremo di libertà ,una presa di coscienza di se e del mondo che ti circonda.
Puoi trovarmi anche qui/You can find me here:
Flickr
JPGMag
Carbonmade
Pubblicazioni/Publications:
Broken rules-copertina Photo Couture #05_06
Fairytales- FashionPh #21
Silent film- Photo Couture #07_08
Issue 3- And I Still Miss You
TUTTE LE IMMAGINI PUBBLICATE SU QUESTE PAGINE SONO PROTETTE DA COPYRIGHT E I DIRITTI SONO DI MIA ESCLUSIVA PROPRIETA’. L'APPROPRIAZIONE E L'USO SENZA IL MIO CONSENSO E' CONSIDERATO VIOLAZIONE DEI DIRITTI D'AUTORE E QUINDI PUNIBILE SECONDO LA LEGGE.