Associazione Musicale F. Melani profile picture

Associazione Musicale F. Melani

IL CANTO DEL MARE

About Me

Mi trovavo un giorno seduta in un bar a parlare con Mario Cassano di passioni per il canto che condividevo con altre persone e, mentre brontolavo dicendo che è un mondo difficile dove i ragazzi non hanno neppure uno spazio per sognare la musica, lui mi propose di fare un'associazione: nasce così il 3 marzo 2003 l'Associazione Musicale Francesco Melani.
Francesco Melani, mio padre, interruppe la sua carriera di cantante nel '58 quando nacqui io, Maria Melani.
Quand’ero ragazzina, spesso la sera lo ascoltavo, mentre seduto sul divano cantava accompagnandosi con la chitarra.
Io m'incantavo ad ascoltarlo e qualche volta cantavo con lui che mi insegnava a non urlare e a non strizzare la gola e quando sbagliavo si arrabbiava e diceva: "non cantare come una lavandaia, usa il cuore e cerca di sentire le parole del testo dentro di te".
Ho imparato da lui e, prima inconsciamente e poi volontariamente, ho rubato tanto dal suo modo di cantare. Per questo motivo, ma soprattutto perchè ho ereditato da lui questa passione che non ha avuto tempo di veder crescere sempre più in me, ho chiesto agli altri soci di chiamare l'associazione col nome di mio padre, morto nel 1987 in un incidente stradale, all'età di 50 anni.
Ecco dunque il perché del nome della nostra Associazione.
L'amore per il canto che mio padre mi ha trasmesso e che io a mia volta ho trasmesso ai miei figli, mi porta a far parte con forza di questo mondo fatto di note, e ad accompagnare i ragazzi dell'Associazione nei vari concorsi ai quali decidono di partecipare. Aldilà della bella esperienza e dei buoni risultati è sempre molto valido il confronto con altri cantanti, confronto che spesso diventa stimolo per una crescita artistica.
Ovviamente lo scopo primario della nostra Associazione non è quello di partecipare ai concorsi ma è quello di divulgare il canto moderno e le sue emozioni, non come strumento di esecuzione, ma come interpreti di una musica, di un testo che sentiamo dentro di noi.
La nostra Associazione, soprattutto nel periodo estivo, ha realizzato diverse manifestazioni canore nelle piazze e nei locali della nostra città e anche nell’ambito dell’“estate massese”; inoltre nell’aprile del 2007 ha presentato al teatro dei Servi lo spettacolo “Quelli come noi che cantano l’Italia degli anni ‘60”, che rievocando il decennio di quegli anni, ha fatto rivivere a noi e al pubblico emozioni fortissime grazie anche alle intramontabili canzoni, alla scenografia, curata nei minimi particolari, ai costumi in voga in quel periodo e ai principali avvenimenti che hanno caratterizzato l’Italia del boom economico.
Tra i concorsi più importanti a cui abbiamo partecipato ricordiamo il Premio Mia Martini a Bagnara Calabra; il festival di San Valentino a Terni; Il Festival degli sconosciuti organizzato da Teddy Reno ad Ariccia (RM); Il Video Festival Live a Cattolica nei quali i nostri ragazzi hanno riportato buoni risultati.
Come soci onorari vantiamo due illustri nomi: Andrea Melani,mio fratello,famoso batterista e Danilo Amerio, cantante, autore e compositore di grande successo.




Quelli come noi che cantano l' Italia degli anni '60
.. .. Quelli come noi che cantano l' Italia degli anni '60
..

My Interests

Music:

Member Since: 2/23/2008
Band Members: Maria Melani (Insegnante e Presidente dell'associazione), Mario Cassano (Vicepresidente), Andrea Melani (Socio Onorario), Danilo Amerio (Socio Onorario)
Type of Label: Indie