Il gruppo nasce nel 2001 ospitando svariati personaggi e musicisti ed incidendo alcuni brani per le compilation PIZZICA LA TARANTULA e PIZZICA LA TARANTULA 2.
E' nel 2007 che viene inciso il primo CD JESCE FORE accompagnato da un DVD e da un saggio, risultato di un anno di laboratorio tenuto presso il carcere di Rebibbia Nuovo complesso. Realizzato in collaborazione con Paolo Modugno, il CD è registrato con i detenuti e grandi artisti che hanno aderito generosamente al progetto, credendo che la musica possa avere delle ragioni valide per un percorso di riabilitazione.
L'Ensemble, fondato da ANNA NACCI - TARANTULA RUBRA, ha tenuto concerti in Italia e a Cuba, al Teatro Nacional de Habana. Si è inoltre esibito ospitando svariati grandi artisti tra i quali ENZO AVITABILE, PATRIZIO TRAMPETTI, MARCELLO COLASURDO, ANTONELLO RICCI, ANTONIO INFANTINO. Dall'incisione del CD JESCE FORE, VINCENZO GAGLIANI, tamburellista e percussionista, ne è divenuto coordinatore e responsabile musicale.
Ad oggi l'Ensemble è composto inoltre da GIANLUCA CASADEI, fisarmonicista; FRANCESCO BALLANTI, batterista; FRANCO GAGLIANI, mandolino e chitarra; ANDREA ALLOCCA, chitarra, ANTONIO RUBINO, basso; EMILIO VETTORI, violino; PIERRE MPUTU LUKADI e ROCCO CAPRI CHIUMARULO, voci. Da quando è stato inciso JESCE FORE, l'Ensemble ospita con gioia GABIN DABIRE'; spesso viene affiancato dal vulcanico MARCELLO VENTO e dalla bravissima ballerina ALESSANDRA BERTOLDI. I concerti del TARANTULA RUBRA ENSEMBLE sono curati dall'ingegnere del suono GIACOMO LARIA.