About Me
Enzo Cucchi (born in Morro d'Alba, Province of Ancona, 14 November 1949) is an Italian painter. He was a key member of the Italian Transavanguardia movement, along with fellow countrymen Francesco Clemente, Mimmo Paladino, Nicola De Maria, and Sandro Chia. The movement was at its peak during the 1980s and was part of a wider movement of Neo-Expressionists painters around the world.
Enzo Cucchi (Morro d'Alba, 14 novembre 1950) è un pittore, scultore e disegnatore italiano.
Dopo esordi in ambito concettuale, è approdato alla figurazione, diventando uno dei principali esponenti del nucleo storico della Transavanguardia. Nelle opere su tela, accompagnate da numerosi disegni e spesso presentate da testi poetici scritti dall'artista stesso, si riappropria con sguardo visionario del mito, della storia dell'arte e della letteratura ("cani con lingua a spasso", 1980 ed "Eroe senza testa", 1981; "sia per mare che per terra", 1980), dando vita a composizioni di grande intensità simbolica, nelle quali spesso il mondo è rappresentato come campo di battaglia tra due principi opposti.
Dopo le grandi composizioni con l'uso del carboncino e del collage, ha sperimentato l'utilizzo di diversi materiali, tra i quali la terra, il legno bruciato, i tubi al neon e il ferro (serie "Vitebsk-Harar" dedicata ad A.Rimbaud e K.S Malevic) abbracciando nel contempo un uso quasi caravaggiesco della luce, che gli ha consentito effetti di profondità spaziale.
Ha realizzato anche alcune sculture e la decorazione della cappella di monte Tamaro presso Lugano (1992-94,arch. M. Botta).