Tribute
Achille Bonito Oliva, (November 4, 1939) is a highly recognized and respected Italian contemporary art critic, author of essays on mannerism, and a teacher of History of Contemporary Art at La Sapienza University in Rome. Oliva has curated thematic and interdisciplinary exhibitions both in Italy and abroad, including "Contemporanea" "Aperto 80", "Avanguardia transavanguardia", "Arte e depressione", and "Minimalia". He directed the 45th Venice Biennale, and was awarded several prizes and recognitions, such as the Valentino d’Oro, an international prize for art critics.
Achille Bonito Oliva (Caggiano, 4 novembre 1939) è un critico d'arte italiano.
Compiuti studi classici, nel 1961 si laurea in giurisprudenza. Successivamente si iscrive alla facoltà di lettere e matura la sua iniziale vocazione: la poesia. Partecipa, tra l'altro, alle ricerche del Gruppo 63 con i suoi primi libri di poesia: Made in Mater del 1967 e Fiction poems del 1968.
Nel 1980 scrive l'opera La Transavanguardia Italiana fondando l'omonimo movimento artistico. La sua idea del critico d'arte è innovativa: propone un "modello creativo" della critica. Il critico non è più sostenitore di una sola poetica e mediatore tra artista e pubblico, ma deve agire come un "cacciatore".
Dal 1968 vive a Roma, dove ha iniziato la sua attività di critico d'arte ed insegna storia dell'arte contemporanea alla facoltà di architettura dell'Università La Sapienza.
Tribute Space