Fabrizio Musumeci nasce a Santa Venerina (CT) nel 1955.Da subito si appassiona alla musica e a dieci anni inizia a suonare l'organo della propria parrocchia.
Dopo qualche anno inizia a suonare la chitarra in alcune cover-band di matrice rock.Frequenta il liceo e l'università , ma sente subito un forte bisogno di conoscere il mondo e inizia a viaggiare. Questo viaggio durerà venti anni e lo porta da un continente all'altro: dalla Scandinavia all'India, dall'America all'Australia.
In India si ferma circa un intero anno e qui inizia a studiare il sitar con i più grandi maestri indiani.
In America, in compagnia solo della sua inseparabile chitarra, si riavvicina a quel west-coast country e a quegli artisti come Bob Dylan, James Taylor, John Denver e Leonard Cohen da lui tanto amati e apprezzati durante la propria adolescenza.Tornato in Sicilia si dedica allo studio delle tradizioni e della storia locale, ripercorrendo attraverso la musica le origini e la cultura popolare della sua terra.
Comincia così la composizione dei suoi brani con testi in dialetto siciliano che verranno poi raccolti nel suo primo album, "Fabrizio Musumeci" (2007), grazie alla stretta collaborazione col musicista e arrangiatore Denis Marino e col progetto Musica Lavica.