Member Since: 2/17/2008
Band Members:
Fabrizio Bellanca I
progetto artistico
Fabrizio Bellanca nasce a Roma nel 1968.
Qui consegue il diploma artistico nel 1987, successivamente si trasferisce a Milano dove frequenta l'Istituto Superiore di Grafica Pubblicitaria del Castello Sforzesco, diplomandosi nel 1991.
Il suo primo approccio alla sfera artistica avviene nel 1989, sviluppando il concetto del graffito metropolitano e di un writing caratterizzato da un insieme di stili, lettere astratte e colori.
Dal 1996 la sua pittura si arricchisce di nuove interpretazioni e tecniche quali l'olio con l'action painting su superfici materiche.
Attualmente sta sviluppando l'accostamento fra arte e informatica, impegnandosi nella ricerca di nuove tecniche e forme espressive che vanno da figurativo all'astratto, utilizzando anche materiali come lastre d'acciaio incise col trapano.
Bellanca è fra i fondatori del Gruppo Artistico "Nova Configurazione". Oggi vive e lavora a Como, dove è titolare dell'agenzia di grafica pubblicitaria "Studio Fab".
Fabrizio Bellanca II
musiche e arrangiamenti
ha suonato:
chitarra, basso, electronics
Fabrizio Bellanca nasce a Roma il 21-03-’73.
Appassionato fin da giovanissimo di musica e letteratura, vince vari concorsi nazionali di poesia e pubblica un libro ("Raccolta differenziata", Editrice Tau 2004).
Musicista polistrumentista e cantante autodidatta, dall'età di diciassette anni colleziona decine e decine di apparizioni live con vari gruppi e cover band dell'underground capitolino.
Dal '93 a oggi è protagonista di quattro recital teatrali, nonché occasionale autore di testi e musiche per radio, tv, teatro. All’attivo l’autoproduzione di vari cd di canzoni e brani strumentali, nonché diverse collaborazioni: la band Men on the Moon (prima tribute-band italiana dei Rem), il duo Fab2 (art performance) e, come bassista, il progetto del cantautore romano Francesco Scalabrino col quale ha vinto il Biella Festival 2006 e ha inciso un album ("Cattivi pensieri", Toast Records 2008).
Attualmente suona con i Polli di Allevamento (tribute-band Giorgio Gaber).
Influences: Aphex Twin, Art of Noise, Enrico Baj, Beatles, Black Light Syndrome, Brian Eno, Trilok Gurtu, Vasilij Kandinskij, King Crimson, Led Zeppelin, Gyorgy Ligeti, Mahavishnu Orchestra, Matmos, Joan Mirò, Piet Mondrian, Mike Oldfield, Pablo Picasso, Pink Floyd, Dmitrij Shostakovich, Igor Stravinskij, Talk Talk, Pyotr Tchaikovsky, Andreas Vollenweider
Sounds Like: Fab I nel web:
sito ufficiale
studio grafico (Como)
myspace personale
myspace Blue Silk
Fab II nel web:
sito ufficiale
myspace G.Gaber
Type of Label: Major