Fab2 profile picture

Fab2

About Me

Due omonimi si conoscono casualmente su internet e scoprono di essere pressoché coetanei, di fare la medesima professione e di avere anche tanti interessi in comune. Ognuno verso l’arte: pittore e art performer il Fabrizio Bellanca di Como, musicista e poeta il Fabrizio Bellanca di Roma.
Dal loro incontro e dalla susseguente collaborazione scaturisce una performance unica, in cui si accostano due campi dell'arte insospettabilmente vicini: la pittura e la musica. Il duo sperimentale si chiama Fab2 e “V.O.L.O.” è il titolo del progetto musicale nato da questa curiosa e suggestiva esperienza.

"FAB TWO: UN CASO DI OMONIMIA CHE DIVENTA ARTE E MUSICA"
(di Fabrizio Bellanca I)
In principio fu il sito, poi arte e collaborazione.
Tre anni fa avevo deciso di acquistare un dominio su internet, fabriziobellanca.it; ne avevo già uno, ma pensavo che sarebbe stato più utile e produttivo dividere le due professioni: grafico e pittore, utilizzare il mio nome e cognome per ciò che riguardava l’arte e lasciare al professionale studiofab.com il ruolo di rappresentarmi come grafico.
Mi collego a internet, digito il dominio ed ecco la sorpresa: il viso di uno sconosciuto che ironicamente si rade… con un microfono.
E adesso?! Qualcuno ha registrato un dominio per rivenderlo oppure si tratta di un caso di omonimia? Incredibile, pensavo come tutti di essere unico e invece eccolo lì, sul monitor… 1.000.000 di pixel contro il sottoscritto: dura lotta da affrontare… a cominciare dal registrarsi come fabriziobellanca.com!
Come prima mossa una mail per capire chi sia. Una successiva ricerca mi svela che non solo coincidono nome e cognome, facciamo anche lo stesso mestiere (!) e il suo studio è situato in un quartiere vicino a dove avevo trascorso la mia infanzia. Beh, troppo, per non spingermi a conoscerlo. La sua prima mail di risposta era strana, sulla difensiva: magari pensava ad uno scherzo… poi, finalmente, scambio di numeri di telefono.
Chiamo. Squilla. Risponde. Oddio, pure lui ha la erre moscia…!
Era un po’ di tempo che non andavo a Roma. D’impatto ci siamo subito trovati bene, data anche l’età simile e gl’interessi comuni. Ognuno verso l’arte anche se in direzioni diverse, musicista e poeta Fabrizio di Roma, pittore e art performer Bellanca di Como. A dispetto della distanza che spesso ostacola i progetti, con Fabrizio ci eravamo ripromessi di mettere a frutto questa amicizia e questo strano caso di omonimia grazie alla comune passione per l’arte, creando qualcosa assieme.
Era l’alba dei FAB2.
Fab2: the last two
Con Fabrizio di Roma abbiamo finalmente deciso che i tempi erano maturi per realizzare la prima collaborazione artistico/musicale. Fabrizio ha composto appositamente musiche fra la sperimentazione e la lounge, con citazioni che vanno dall’“Uccello di fuoco” di Stravinskij alla cover di “Tomorrow never knows” dei Beatles.
Quale nome più appropriato per questo duo, allora, se non “FAB2” (la metà dei Fab Four, i Beatles ormai rimasti solo in due, oppure il quadrato di FAB… comunque fabulous!).
V.O.L.O.: musica e pittura
In questo nostro spazio sul web presentiamo alcuni dei brani che eseguiamo dal vivo nelle nostre performance. Il progetto, intitolato V.O.L.O., può avere due letture:
- Il VOLO come antico sogno dell’uomo, un qualcosa di liberatorio per l’animo umano. Il volo come movimento, sensazione di una vertigine divina che non delimita lo spazio ma che abbraccia il mondo con le ali.
- L’acronimo “Viaggi Onirici Lievemente Organizzati”, dove il lievemente lascia al fruitore/spettatore della performance la libertà di riorganizzare le proprie sensazioni: musica e pittura si fondono creando un sogno fatto di salti avanti e indietro nel tempo, a ripercorrere strade conosciute con lo sguardo però odierno, disincantato e innocente allo stesso tempo.

My Interests

Music:

Member Since: 2/17/2008
Band Members:

Fabrizio Bellanca I
progetto artistico

Fabrizio Bellanca nasce a Roma nel 1968.
Qui consegue il diploma artistico nel 1987, successivamente si trasferisce a Milano dove frequenta l'Istituto Superiore di Grafica Pubblicitaria del Castello Sforzesco, diplomandosi nel 1991.
Il suo primo approccio alla sfera artistica avviene nel 1989, sviluppando il concetto del graffito metropolitano e di un writing caratterizzato da un insieme di stili, lettere astratte e colori.
Dal 1996 la sua pittura si arricchisce di nuove interpretazioni e tecniche quali l'olio con l'action painting su superfici materiche.
Attualmente sta sviluppando l'accostamento fra arte e informatica, impegnandosi nella ricerca di nuove tecniche e forme espressive che vanno da figurativo all'astratto, utilizzando anche materiali come lastre d'acciaio incise col trapano.
Bellanca è fra i fondatori del Gruppo Artistico "Nova Configurazione". Oggi vive e lavora a Como, dove è titolare dell'agenzia di grafica pubblicitaria "Studio Fab".


Fabrizio Bellanca II
musiche e arrangiamenti

ha suonato:
chitarra, basso, electronics

Fabrizio Bellanca nasce a Roma il 21-03-’73.
Appassionato fin da giovanissimo di musica e letteratura, vince vari concorsi nazionali di poesia e pubblica un libro ("Raccolta differenziata", Editrice Tau 2004).
Musicista polistrumentista e cantante autodidatta, dall'età di diciassette anni colleziona decine e decine di apparizioni live con vari gruppi e cover band dell'underground capitolino.
Dal '93 a oggi è protagonista di quattro recital teatrali, nonché occasionale autore di testi e musiche per radio, tv, teatro. All’attivo l’autoproduzione di vari cd di canzoni e brani strumentali, nonché diverse collaborazioni: la band Men on the Moon (prima tribute-band italiana dei Rem), il duo Fab2 (art performance) e, come bassista, il progetto del cantautore romano Francesco Scalabrino col quale ha vinto il Biella Festival 2006 e ha inciso un album ("Cattivi pensieri", Toast Records 2008).
Attualmente suona con i Polli di Allevamento (tribute-band Giorgio Gaber).


Influences: Aphex Twin, Art of Noise, Enrico Baj, Beatles, Black Light Syndrome, Brian Eno, Trilok Gurtu, Vasilij Kandinskij, King Crimson, Led Zeppelin, Gyorgy Ligeti, Mahavishnu Orchestra, Matmos, Joan Mirò, Piet Mondrian, Mike Oldfield, Pablo Picasso, Pink Floyd, Dmitrij Shostakovich, Igor Stravinskij, Talk Talk, Pyotr Tchaikovsky, Andreas Vollenweider

Sounds Like: Fab I nel web:
sito ufficiale
studio grafico (Como)
myspace personale
myspace Blue Silk

Fab II nel web:
sito ufficiale
myspace G.Gaber

Type of Label: Major

My Blog

The item has been deleted


Posted by on