About Me
"Siamo andati all'assalto, cantando, tra i fiori e i venti profumati dell'estate.."
(Nadine, españa '36, Colonna Durruti)Non è facile dire chi sei. Mai. Certo, siamo un'associazione di giovani dai 15 ai 35 anni che si chiama Progetto Sherwood, che si occupa di intervento sociale e di cultura pop (nel senso di popolare, eh!) nella città di Asti. Nasciamo nel maggio 2007 per promuovere iniziative su precarietà , diritto allo studio, periferie, immigrazione, ambiente, cultura e tanto altro. In collaborazione con l'associazione "A sinistra" gestiamo una Casa del Popolo (via brofferio 129 - Asti), un luogo di ritrovo, solidarietà e divertimento.
Praticare l'uguaglianza, la libertà , il rispetto è Progetto Sherwood. Perchè Robin Hood e compagni, a Nottingham, facevano bene a rubare ai ricchi per dare ai poveri e perchè ancora oggi le ineguaglianze sono troppe e troppo offensive. Perchè la 194 va difesa e perchè sul proprio corpo decidono le donne. Perchè la Chiesa potrebbe pure smetterla di parlare sempre di sesso. Perchè già dover emigrare per fuggire alla povertà è un dramma, ma arrivare e beccarsi pure i leghisti è davvero una tragedia. Perchè viva messico '68, perchè diciamo no al razzismo. Perchè mio nonno era partigiano. Perchè "diritto allo studio per tutti e tutte". Perchè "Sindaco Galvagno stai tranquillo che noi non abbiamo dimenticato nulla".
Esser devoti a San Precario è Progetto Sherwood. Perchè un contratto interinale, o di due mesi, o 700 euro di stipendio o gli orari comunicati il giorno prima non ci permettono di vivere al meglio la nostra vita. Perchè "morti sul lavoro basta", perchè il carovita c'è davvero e perchè "come mai come mai sempre in culo agli operai?". Perchè abbiamo aperto uno Sportello Precarietà dove informiamo sui diritti e forniamo consulenza gratuita, perchè "stop precarietà ora".
Cambiare il modo di pensare è Progetto Sherwood. Perchè la nostra generazione non crede più in niente, mentre dovrebbe cominciare a credere in se stessa. Perchè noi siamo meglio, tutti uguali e tutti ladri ci sarete voi. Perchè tocca a noi. Perchè non andiamo a stringere mani e promettere la luna, ma facciamo del nostro meglio per migliorare la nostra città . Perchè se credi in certe idee devi cominciare da te stesso e da come ti comporti, e sei pieno anche tu di contraddizioni. Perchè andare dalle persone e chieder "come stai?" non lo fa più nessuno.
Divertimento e cultura è Progetto Sherwood. Perchè alla Casa del Popolo ci son state e ci saranno un sacco di serate divertenti e interessanti. Perchè facciamo la serata dance e il giorno dopo la presentazione del libro impegnato, ed è giusto così. Perchè le feste popolari ci son sempre piaciute e siam sempre tornati a casa contenti e pieni di barbera. Perchè non capisci cosa vuol dire integrazione finchè non senti gli odori che si mischiano, a mezzogiorno, nei cortili dei quartieri popolari. Perchè la rivoluzione è una cosa seria, ma si fa con allegria. O perchè la rivoluzione è una cosa allegra che si fa con serietà . Boh, mai capito.Progetto Sherwood è questo e tanto altro, lo capirai gironzolando nel sito e alla Casa del Popolo, e col tempo forse migliorerà o peggiorerà . E' l'esperimento di un modo nuovo di intendere le relazioni tra le persone, di una comunità solidale di liberi ed eguali. Piena di difetti e contraddizioni, come ogni cosa.
Pero c'è. Qui ed ora.
Impegnata Allegra Ribelle
www.myspaceeditor.it