Fin da piccolina Giada viene introdotta nel mondo del canto dalla mamma che a 5 anni la iscrive alle selezioni locali della manifestazione “Zecchino D’Oro†di Bologna. La passione per il canto continua e cresce con lei e numerose volte Giada viene invitata ad esibirsi in feste private o in qualche manifestazione locale.
Nel 2000 Giada inizia a cantare come voce solista in una band locale, i “Diesisâ€, eseguendo brani cover sia italiani che stranieri che spaziano dal melodico al rock leggero. I “Diesis†hanno modo di esibirsi soprattutto in feste private e su palcoscenici locali. Il 2001 è l’anno di partecipazione come voce solista a diversi concorsi locali, in cui ottiene sempre buoni risultati. Nel settembre 2002 Giada inizia a prendere lezioni private di canto con l’insegnante pesarese Paola Urbinati e partecipa in due categorie differenti (voce solista e band) del concorso nazionale “VideoFestival Live†sponsorizzato da Radio Studio+. Giada supera la prima selezione in entrambe le categorie. Nell’aprile 2003 lascia la sua insegnante per passare sotto la guida del M° Sandra Caroni, diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio musicale di Pesaro, insegnante sia di canto classico che moderno e con alle spalle importanti esperienze d’opera nei teatri. La nuova insegnante la sostiene mostrando fiducia in lei e la indirizza a sperimentare la sua voce in diversi generi, benchè la sua più grande passione rimanga Laura Pausini.
Sempre nello stesso anno Giada partecipa con i “Diesis†ad un concorso locale presentando un pezzo inedito di cui cura il testo e la melodia. Poco dopo i “Diesis†si sciolgono e Giada entra a far parte di una nuova band, i “Meròresâ€, voluta proprio da lei stessa per portare avanti il lavoro iniziato con il precedente gruppo. I “Meròres†hanno modo di esibirsi su diversi palcoscenici locali e in occasione di feste e matrimoni e nel frattempo Giada si dedica al miglioramento della sua tecnica vocale.
Nel 2005 i “Meròres†si sciolgono per alcune divergenze interne, ma Giada continua ad esibirsi da solista in varie occasioni. Nell’estate 2006 segue la masterclass con la Prof.ssa e cantante di estrazione jazz Diana Torto (che ha collaborato fra l’altro con Kenny Wheeler, John Taylor, Paolo Fresu e Steve Coleman) nell’ambito dell’importante manifestazione di rilevanza nazionale Arcevia Jazz Feast.
Negli ultimi mesi si è esibita con I Freccia (Francesco il Freccia e Capitan Nick-www.myspace.com/francescoilfreccia), proponendo brani pop/rock e canta ormai da più di un anno nel "Coro della Maestà " di Senigallia (www.corodellamaesta.it)
Attualmente continua a prendere lezioni di canto dal M° Sandra Caroni.
Myspace Layouts For Girls Only - MyGirlySpace.com
Girly Myspace Comments
Myspace Layouts For Girls Only - MyGirlySpace.com
Girly Myspace Comments
Layout by CoolChaser
Create a